Nicola+Pietrangeli%2C+chi+%C3%A8+l%26%238217%3Bex+tennista+italiano%3A+et%C3%A0%2C+foto%2C+carriera
viagginewscom
/2020/05/05/nicola-pietrangeli-chi-e-ex-tennista-eta-foto-carriera/amp/
Categoria News

Nicola Pietrangeli, chi è l’ex tennista italiano: età, foto, carriera

Nicola Pietrangeli è stato un tennista italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta, tra i migliori al mondo e riconosciuto come il miglior tennista italiano di tutti i tempi. 

Nicola Pietrangeli nasce a Tunisi nel 1933 da un padre italiano e una madre russa è stato un tennista italiano negli anni Cinquanta e Sessante. Ha disputato in Coppa Davis 164 incontri, tra singoli e doppi. Nel 1976 a Santiago del Cile, però, la vince come capitano non giocatore del quartetto con Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Antonio Zugarelli.

Leggi anche -> “Cortesie per gli ospiti”: chi è Csaba dalla Zorza: età, foto, vita e carriera

Pietrangeli si è aggiudicato tra il 1959 e il 1960 il Roland Garros ed è stato riconosciuto come il campione del mondo sulla terra battuta. Questo appellativo è stato ancora una volta conquistato con la vittoria agli Internazionali d’Italia del 1961; parteciperà a questa competizione per 22 volte. Ritenuto il più grande tennista italiano di sempre, ha vinto per 4 volte la finale al Foro Italico ed ha ottenuto due successi al Roland Garros. Alla competizione di Wimbledon, invece, partecipa 18 volte, raggiungendo la semifinale nel 1960 dove è stato sconfitto da Rod Laver.

Leggi anche -> Paolo Agnelli, chi è l’imprenditore bergamasco: carriera e curiosità

I successi di Nicola Pietrangeli

La migliore posizione conquistata da Nicola Pietrangeli nella classifica mondiale ATP è stato il terzo posto nel 1959. Con le sue 164 partite in Coppa Davis ha stabilito il primato mondiale aggiudicandosi 120 vittorie. Nell’unica partecipazione agli Australian Championships, nel 1957, raggiunge i quarti di finale. Ha formato con Orlando Sirola il doppio maschile più vincente in Italia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Alessandra Napoli

Pubblicato da
Alessandra Napoli