Luca+Doninelli%2C+chi+%C3%A8+lo+scrittore%3A+carriera%2C+curiosit%C3%A0+e+vita+privata
viagginewscom
/2020/04/11/luca-doninelli-chi-e-scrittore/amp/
Categoria News

Luca Doninelli, chi è lo scrittore: carriera, curiosità e vita privata

Carriera, curiosità e vita privata dello scrittore Luca Doninelli: chi è il noto narratore, dagli esordi al successo e ai casi letterari.

(screenshot video)

Classe 1956, nato nella bassa bresciana, Luca Doninelli ha vissuto per lungo tempo a Desenzano del Garda. Suo padre Angelo era direttore dell’Ospedale di Desenzano, la madre Silvana Fei, fiorentina, è la nipote del celebre pittore Ottone Rosai.

Leggi anche –> Antonio Scurati, chi è il noto scrittore milanese di adozione

Dopo il liceo, si è trasferito poi a Milano dove si è laureato in filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’argomento della sua tesi di laurea era il filosofo francese Michel Foucault.

Leggi anche –> Erri De Luca, chi è lo scrittore napoletano: carriera e curiosità

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere sullo scrittore Luca Doninelli

Dopo aver insegnato in diversi istituti superiori e universitari, ha collaborato con diverse testate giornalistiche. Tra queste, ci sono Il Sabato, Liberal, Tempi, Il Giornale, Vita e Avvenire. Il suo romanzo più importante è La revoca, che gli valse il Premio Selezione Campiello. Un altro suo romanzo, La Mano, è divenuto uno spettacolo teatrale di successo.
Grazie alla grande amicizia con Giovanni Testori, ha preso vita nel 1993 il libro-intervista Conversazioni con Testori.

Nel 1995 e nel 2006 è finalista nel premio letterario Premio Bergamo. Una chiave di volta nella sua carriera artistica è il saggio Il Crollo delle Aspettative. Scritti insurrezionali su Milano, dal quale emergerà un lungo dibattito sulla realtà del capoluogo meneghino. Luca Doninelli è anche apprezzato autore teatrale. Sposato dal 1986 con Cristina Moroni, traduttrice, la coppia ha due figli.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.