Chi+%C3%A8+Rosella+Tonti%2C+la+preside+di+Norcia+premiata+da+Mattarella+%26%238211%3B+VIDEO
viagginewscom
/2020/01/29/rosella-tonti-preside-norcia-video/amp/
Categoria News

Chi è Rosella Tonti, la preside di Norcia premiata da Mattarella – VIDEO

Rosella Tonti, la preside di Norcia premiata da Mattarella: chi è la dirigente scolastica umbra diventata il simbolo della rinascita post sisma.

Ci sono gesti ordinari che però – visti in un contesto straordinario – assumono particolare rilevanza. Come quello di Rosella Tonti, una dirigente scolastica umbra in prima fila dopo il sisma del 2016.

Leggi anche –> Fabio Caramel: chi è il giovane eroe premiato da Mattarella – VIDEO

Ha fatto quello che un preside dovrebbe sempre fare: il suo impegno è stato massimo per consentire ai suoi studenti di rientrare a scuola.

Leggi anche –> Ilaria Galbusera, chi è la pallavolista sorda: carriera e curiosità

(screenshot video)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La preside simbolo del terremoto: chi è Rosella Tonti

(screenshot video)

Per questo, è stata premiata dal Presidente Mattarella. La sua storia è divenuta popolare e la preside è uno dei simboli della rinascita dopo il terremoto. Infatti, la dirigente scolastica è stata nominata Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, “per la professionalità e l’umanità con cui si è spesa per garantire il regolare svolgimento dell’attività scolastica e la coesione della comunità locale a seguito del sisma del 2016”. Va detto che quel premio non ha assolutamente esaurito il suo impegno.

La professoressa Tonti, che si è detta “commossa per il riconoscimento che arriva nel momento più difficile”, ha infatti scritto al Presidente della Repubblica, appena 3 mesi dopo l’onoreficienza, chiedendogli di spendersi personalmente per una situazione di impasse legata ai moduli abitativi che ospitano le scuole superiori. A gennaio 2020, ha poi messo sotto accusa nuovamente la lentezza dei lavori: “Questa è una vergogna”, ha affermato.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.