Regionali+2020%2C+voto+di+primavera%3A+dove+si+vota+e+candidati+%26%238211%3B+VIDEO
viagginewscom
/2020/01/28/regionali-2020-voto-primavera-video/amp/
Categoria News

Regionali 2020, voto di primavera: dove si vota e candidati – VIDEO

Dopo le elezioni in Emilia Romagna e Calabria, tutto pronto per le nuove Regionali 2020, il voto di primavera: dove si vota e candidati.

Poi un altro pezzo: Regionali 2020, le prossime sfide in primavera
Gabriele, ecco anche il secondo: https://youtu.be/6Ayg6Yq0J14

Accantonati i risultati in Emilia Romagna e Calabria, si pensa già alle elezioni regionali previste in primavera. Si voterà tra maggio e giugno in Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto.

Leggi anche –> Regionali, accordo centrodestra: liste e candidati unitari

Il voto di domenica 25 gennaio ha riservato forse qualche sorpresa: se infatti per le elezioni in Calabria l’esito era scontato ed è stato confermato, diversa la situazione in Emilia Romagna.

Leggi anche –> Elezioni Emilia Romagna | Mihajlovic tifa Salvini | “Fidatevi di lui”

(Emanuele Cremaschi/Getty Images)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Candidati Regionali 2020: dove si vota in primavera

Stavolta, nella Regione ‘rossa’ per eccellenza, c’erano più possibilità per il centrodestra, invece sono stati quasi 200mila i voti in più raccolti dal governatore uscente, Stefano Bonaccini. Intanto, la campagna elettorale è già aperta nelle Regioni in cui si voterà tra maggio e giugno di quest’anno. Si tratta di sei Regioni, da Nord a Sud, e ci si aspettano ovviamente sorprese.

Poca chiarezza ancora tra gli schieramenti: si dà per certa la ricandidatura dei governatori uscenti Vincenzo De Luca in Campania e Michele Emiliano in Puglia. In queste due Regioni, gli sfidanti dovrebbero essere Stefano Caldoro e Raffaele Fitto. Per il centrodestra, si ricandideranno Giovanni Toti in Liguria e Luca Zaia in Veneto. Sul voto peseranno 2 incognite: la capacità di ripresa del Movimento 5 Stelle, dopo la batosta di domenica, e il ruolo di Italia Viva e Azione, che con Renzi e Calenda hanno annunciato la possibilità di candidature unitarie ma fuori dal centrosinistra. Una divisione che potrebbe favorire il centrodestra, che si presenta unitario.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.