Bonus+ristrutturazione+2020%2C+tutte+le+agevolazioni+fiscali+per+chi+ristruttura+casa
viagginewscom
/2019/11/27/bonus-ristrutturazione-agevolazioni-fiscali-casa/amp/
News

Bonus ristrutturazione 2020, tutte le agevolazioni fiscali per chi ristruttura casa

Per chi è interessato a ristrutturare casa sono previste delle opportunità fiscali grazie all’introduzione della Legge di Bilancio 2020

La Legge di Bilancio 2020 prevede alcune novità importanti per chi ha deciso di ristrutturare casa. Ci saranno una serie di agevolazioni fiscale con il bonus facciate, con un recupero addirittura del 90%. Confermati anche i tre bonus che hanno dato vita alla sopravvivenza di imprese produttrici e installatrici. L’agevolazione sarà del 50% su una spesa massima di 96 mila per unità immobiliare (o per condominio, se l’intervento è sulle parti comuni). Inoltre, il bonus è dato sotto forma di detrazione Irpef da spalmare in dieci anni. Saranno così agevolati tutti i lavori della categoria urbanistica della manutenzione straordinaria o superiore. Così come quelle spese finalizzate alla sicurezza, al cablaggio dell’immobile, all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Bonus ristrutturazione, tutte le agevolazioni

Successivamente anche la detrazione Irpef ha un valore pari al 36% delle spese per la realizzazione di coperture a verde e giardini pensili, impianti di irrigazione e pozzi. Comprese anche le fioriere fisse e l’allestimento a verde permanente di balconi e terrazzi: il bonus deve essere diviso in dieci quote annuali e calcolato su un importo massimo di 5 mila euro per unità immobiliare.  La detrazione del 65% ha un vantaggio fiscale massimo di 100 mila euro (che si ottiene su una spesa di 153.846 euro): si applica sulla coibentazione termica degli edifici e quelle di minore entità sull’installazione dei pannelli solari. Infine, il sisma bonus sugli edifici si applica nei comuni in zona sismica 1, 2, e 3 con uno sconto Irpef del 70% se i lavori portano al miglioramento di una classe sismica dell’edificio e del 75% se le classi guadagnate sono due.

Il bonus sale di 10 punti se gli interventi riguardano le parti comuni dei condomini, arrivando all’80% con il guadagno di una classe e all’85% con il miglioramento di 2 classi. La cifra massima cui può essere applicata la detrazione è 96 mila euro, che salgono a 136 mila se i lavori in condominio portano anche a un miglioramento dell’efficienza energetica. Sarà confermata anche la detrazione Irpef del valore del 50% per l’acquisto di nuovi arredi ed elettrodomestici in classe non inferiore alla A+ (A per i forni).

C’è la volontà per il si alla proroga dei bonus casa – FOTO: viagginews
Salvatore I

Pubblicato da
Salvatore I