Maltempo%2C+massima+allerta+in+Piemonte+e+Liguria.+Ora+il+Po+fa+paura
viagginewscom
/2019/11/23/maltempo-massima-allerta-piemonte-liguria-po-paura/amp/
Categoria News

Maltempo, massima allerta in Piemonte e Liguria. Ora il Po fa paura

Allerta rossa per il maltempo in un terzo del Piemonte e (fino a domani) nel centro ponente della Liguria. Ecco perché le prossime ore saranno critiche.

Non si arresta l’ondata di maltempo che sta attraversando l’Italia, con piogge persistenti a nord-ovest e temporali in arrivo al centro-sud. Per tale motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per domani, domenica 24 novembre, con un’allerta rossa in Calabria e su alcuni settori di Piemonte e Liguria. Valutata l’allerta arancione su settori di Piemonte e Veneto, gran parte dell’Emilia-Romagna, l’area centro-meridionale delle Marche, il Lazio meridionale, il versante costiero della Campania, l’intera Puglia e gran parte di Basilicata e Sicilia. Allerta gialla, inoltre, in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, alcuni settori della Lombardia, l’area meridionale del Friuli Venezia Giulia e i restanti territori di Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il Nord Italia ancora nella morsa del maltempo

In particolare, è stata prolungata fino a domani l’allerta meteo rossa nel centro ponente della Regione Liguria: scade alle 15 nel ponente di Genova e nell’entroterra di Savona, e a mezzogiorno a Genova, come ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nella sede della Protezione civile.

E in un terzo del Piemonte l’allerta per il maltempo diventa rossa. Nell’aggiornamento dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) l’allarme per “esondazione di corsi d’acqua, allagamenti anche estesi e frane diffuse” riguarda sia la fascia a sud compresa tra le valli Tanaro (Cuneo), Belbo e Bormida, tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo sia un’ampia area a nord (le Valli Sesia, Cervo e Chiusella, Orco, Lanzo, bassa valle di Susa e Sangone, nelle province di Biella, Vercelli e Torino).

Nel frattempo la piena del Po sta diventando imponente anche a Torino e oggi pomeriggio tutta la zona dei Murazzi è stata chiusa a veicoli e persone, con un’ordinanza firmata dalla sindaca Chiara Appendino. Sospese naturalmente tutte le attività sul fiume, con le società remiere avvisate già da ieri dell’arrivo dell’emergenza. Da oggi il Centro operativo comunale e i volontari sono impegnati nella sorveglianza del Po, con particolare attenzione sull’idrometro di Carignano, la stazione di rilevamento della portata del fiume che precede quella di Torino.

EDS

 

Enrico

Pubblicato da
Enrico