Vincent+Lambert%2C+la+Cassazione+autorizza+lo+stop+alle+cure
viagginewscom
/2019/06/28/vincent-lambert-cassazione-stop-cure/amp/
News

Vincent Lambert, la Cassazione autorizza lo stop alle cure

(screenshot video)

La Corte di Cassazione francese ha invalidato la sentenza della Corte d’Appello di Parigi dando l’autorizzazione ad interrompere le cure a Vincent Lambert.

Dalla fine dello scorso aprile, il caso Vincent Lambert è diventato il nuovo sentiero di scontro sulla questione “fine vita”. L’uomo è da tempo in stato vegetativo, da quando un incidente stradale lo ha reso incapace di muoversi e di auto alimentarsi. Ad aprile Consiglio di Stato aveva infatti decretato in favore dello ospedale in cui è ricoverato, sentenziando il continuo delle terapia come “Accanimento terapeutico”. Alla decisione si sono opposti i genitori di Vincent, i quali hanno fatto ricorso alla Corte d’Appello di Parigi per chiedere che si rispettasse la pronuncia del Comitato disabili delle Nazioni Unite a riguardo.

Il 20 maggio l’ospedale esegue la sentenza e stacca i macchinari che idratano e nutrono Vincent. Il giorno stesso, verso sera, arriva però la pronuncia della Corte d’Appello di Parigi che obbliga l’ospedale a riprendere i trattamenti. Il movimento pro life ed i genitori di Vincent esultano, ma pochi giorni dopo è lo stesso governo francese che presenta ricorso alla corte di Cassazione. Oggi è giunto il verdetto che invalida la sentenza della Corte d’Appello per mancanza di competenza.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Vincent Lambert: le posizioni opposte della moglie e dei genitori

Le reazioni a questo ennesimo capovolgimento di fronte sono state differenti. Il legale della moglie ha dichiarato che le cure possono essere interrotte già da oggi, ribadendo la posizione favorevole della moglie a questa soluzione. Diversa la reazione dei genitori che da tempo si battono per il diritto del figlio di continuare a vivere. I coniugi Lambert hanno infatti minacciato che potrebbero denunciare per “Assassinio” chiunque decida di sospendere le cure del figlio.

Fabio

Pubblicato da
Fabio