Jovanotti%2C+Chiaro+di+Luna%3A+il+nuovo+video+ambientato+in+Eritrea
viagginewscom
/2018/11/21/jovanotti-video-eritrea-chiaro-di-luna/amp/
Curiosità

Jovanotti, Chiaro di Luna: il nuovo video ambientato in Eritrea

Chiaro di Luna, Jovanotti: è ambientato in Eritrea il video del brano più sentito di Lorenzo Cherubini.
Esce oggi il video di Chiaro di Luna, uno degli ultimi singoli di Jovanotti. Le immagini che accompagnano questo meraviglioso testo della canzone sono tutte girate in Eritrea, precisamente ad Asmara. Come mai proprio questa location? Perchè l’Eritrea è un paese legato a Jovanotti?

Jovanotti e l’Eritrea: un legame personale oltre al video Chiaro di Luna

La prima cosa da sapere sul legame tra l’Eritrea e Jovanotti riguarda il fatto che proprio ad Asmara il nonno di Lorenzo Cherubini, aveva lavorato come camionista. Un tempo infatti la realtà di Asmara, in Eritrea, e quella dell’Italia erano strettamente legate per motivi storici e, questa città, è un luogo ancora oggi bellissimo e ricco di storia e tradizione. Per Jovanotti, Asmara è una città ricca di storie da scoprire e da raccontare che, a detta del cantante di Chiaro di Luna, riesce a far ritrovare il proprio io in ognuno di noi.

L’Eritrea sta vivendo un momento di grande trasformazione e, proprio dopo la fine delle riprese del video Chiaro di Luna di Jovanotti, l’Onu ha deciso di approvare la cancellazione delle sanzioni nei confronti di questo paese. L’Eritrea sta cercando di camminare verso la democrazia e Jovanotti ha voluto incentivare questa evoluzione girando proprio qui il suo video. È questo, secondo Cherubini, il luogo giusto per raccontare la storia d’amore di Chiaro di Luna. Si snoda quindi ad Asmara la storia d’amore difficile, ma forte, che Jovanotti racconta nel testo di Chiaro di Luna. Le emozioni sono più forti dei cambiamenti.

Se volete essere sempre aggiornati su Jovanotti e alcuni luoghi tra i più belli del mondo CLICCATE QUI.

L’Eritrea di Jovanotti

Jovanotti, parlando dell’Eritrea racconta di aver sempre saputo poco di questa nazione, ma che da sempre avrebbe voluto andarci: “Solo viaggiando fuori dai circuiti classici del turismo si può conoscere veramente un luogo – spiega Jovanotti – Volevo visitarlo da solo, ma poi ho sentito che era il posto giusto per il video di Chiaro di Luna“. L’idea del video di Chiaro di Luna è raccontare l’Africa senza stereotipi, ma approfondendo invece la complessità di questo luogo.

Chiaro di Luna è un brano a cui Jovanotti tiene particolarmente. Anche il suo produttore, Rick Rubin, ha valutato questa come la melodia più importante di tutto l’album e quindi un video importante come questo girato in Eritrea è sicuramente un valore aggiunto ad un brano già di per sé molto particolare ed intenso.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi