Sondaggio+ViaggiNews%3A+il+64%25+dei+lettori+vuole+uscire+dall%26%238217%3Beuro
viagginewscom
/2018/05/29/sondaggio-viagginews-64-lettori-vuole-uscita-euro/amp/
Categoria News

Sondaggio ViaggiNews: il 64% dei lettori vuole uscire dall’euro

Sondaggio Viagginews euro

Un Sondaggio sulla pagina Facebook del nostro sito ViaggiNews rivela: il 64% dei nostri lettori vuole uscire dall’euro dopo le ultime vicende politiche.

In queste ore frenetiche per la politica, è tornata al centro del dibattito pubblico l’ipotesi di una possibile uscita dall’euro. Per questa ragione, attraverso la nostra pagina Facebook, abbiamo voluto lanciare un sondaggio tra i nostri elettori. Questa la domanda: “Dopo il No di Mattarella al Governo M5S/Lega pensi sia bene uscire dall’Euro?”. Per votare, basta cliccare a questo link.

Risultati sondaggio fuori dall’Euro

Il voto online si concluderà tra sei giorni: al momento il 64% dei nostri lettori si sono detti favorevoli all’uscita dall’euro “perché non c’è futuro”, mentre il 36% spiega che bisogna restare. Tra coloro che sono favorevoli all’uscita, si spiega che l’euro è “una trappola economica”, mentre anche i favorevoli a restare nella moneta unica sottolineano: “Dobbiamo restare ma cambiare alcune regole”. In sintesi, quanto accaduto nelle scorse ore ha sfiduciato gli italiani, che ora ritiene responsabile della crisi istituzionale l’Europa.

Al momento la situazione è di stallo: ieri mattina, l’economista Carlo Cottarelli si è recato al Quirinale dove ha ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’incarico di Presidente del Consiglio, accettandolo con riserva. Lo scenario è cambiato domenica sera, dopo la rinuncia all’incarico da parte del professor Giuseppe Conte e la presa di posizione del presidente Mattarella. Alle 16.30 di oggi, il nuovo incontro tra Cottarelli e il Capo dello Stato. Al termine, l’ex commissario alla spending review non ha rilasciato dichiarazioni. Il presidente incaricato e Mattarella si rivedranno domattina, ma stando ad alcuni rumors, Cottarelli potrebbe anche rinunciare all’incarico, non avendo comunque una maggioranza parlamentare. Se così fosse, si andrebbe in tempi rapidi alle elezioni e una delle date probabili è il 29 luglio, in piena estate. Elezioni che potrebbero premiare un’eventuale alleanza tra Movimento 5 Stelle e Lega, come testimoniano altri sondaggi.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.