Cottarelli al Quirinale: non scioglie la riserva, domani nuovo incontro

Cottarelli Quirinale
Cottarelli Quirinale (screenshot video)

Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli al Quirinale con la lista dei ministri: le prime parole dopo l’incontro con Mattarella.

Si va verso la formazione di un governo che non avrà la fiducia in Parlamento: ieri mattina, l’economista Carlo Cottarelli si è recato al Quirinale dove ha ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’incarico di Presidente del Consiglio, accettandolo con riserva. Lo scenario è cambiato domenica sera, dopo la rinuncia all’incarico da parte del professor Giuseppe Conte e la presa di posizione del presidente Mattarella. Alle 16.30, il nuovo incontro tra Cottarelli e il Capo dello Stato, nel corso del quale si è discusso delle prossime mosse, molto contestate in particolare da Movimento 5 Stelle e Lega.

Leggi anche –> Matteo Salvini a Pomeriggio 5: “Accordi elettorali? Vedremo” – VIDEO

Le parole di Cottarelli dopo l’incontro con Mattarella LIVE

Stando a quelli che sono i numeri, il presidente del Consiglio Carlo Cottarelli e la sua squadra di ministri non avrebbero come già spiegato la fiducia: non solo Lega e Movimento 5 Stelle, ma nemmeno Fratelli d’Italia e Forza Italia, voteranno a favore del nascente governo. Intanto, il Pd ha annunciato la propria astensione. In sostanza, il governo dovrebbe nascere senza una maggioranza parlamentare e si limiterà a traghettare l’Italia verso nuove elezioni politiche, che verosimilmente si potrebbero tenere a settembre.

Al termine dell’incontro con Mattarella, un nuovo colpo di scena: Cottarelli non ha rilasciato alcuna dichiarazione, ma ha parlato il portavoce del Quirinale, Giovanni Grasso: “Il presidente incaricato Carlo Cottarelli ha aggiornato il Capo dello Stato della situazione. I due si rivedranno domattina. Non sono autorizzato a dirvi altro, scusate e buona serata”. Poche parole che non fanno chiarezza su una situazione politica che a quasi tre mesi dal voto si fa sempre più complicata. Poco dopo, da fonti del Tg di La7, è emersa la volontà di Cottarelli di rinunciare all’incarico.

SEGUI IL LIVE DELLA CONFERENZA STAMPA

Leggi anche –> Salvini accusa Cottarelli: in pensione con 18mila euro al mese

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy