Meteo%3A+nuova+perturbazione+nel+weekend%2C+paura+per+il+vento+forte
viagginewscom
/2018/01/18/meteo-perturbazione-weekend-gennaio-vento/amp/
Meteo

Meteo: nuova perturbazione nel weekend, paura per il vento forte

istock

La situazione meteo di questi ultimi giorni si fa via, via, più complicata. In particolare, se abbiamo passato delle vacanze natalizie all’insegna del caldo e ci sono state temperature di quasi 20 gradi al Sud Italia, e poi ci siamo tuffati invece in inverno più gelido, ora è il vento a farla da padrona.

Vento forte e mareggiate: un morto

Nella notte di mercoledì 17 gennaio tantissimi venti di burrasca e mareggiate hanno colpito gran parte dell’Italia procurando danni anche abbastanza ingenti e hanno causato anche la morte di un uomo che è caduto dal tetto di un edificio sul quale stava lavorando per controllare i danni provocati proprio dal vento nei giorni precedenti. Paura anche per una ragazza di 17 anni, studentessa del liceo Virgilio a Roma, che è rimasta ferita in quanto una tegola del tetto del liceo è caduta e la ragazza intorno alle 13:00 è stata soccorsa dal 118 sul Lungotevere dei Tebaldi all’uscita da scuola.

Disagio anche per i traghetti che, per colpa di mareggiate e onde altissime, fino a quasi 6 metri, non hanno potuto viaggiare regolarmente e, infatti, le tratte Livorno, Napoli e collegamenti con le isole minori sono stati interrotti anche a causa dei dei venti di burrasca che hanno superato i 100 km orari.

Meteo: cosa ci aspetta nelle prossime ore

Se si dice che questa fase di maltempo termini oggi e che il vento si vada lentamente ad attenuare, purtroppo per il weekend è previsto il ritorno di una nuova perturbazione. Le raffiche di vento nei giorni scorsi, secondo i meteorologi del centro Epson Meteo, hanno veramente superato i 100 km orari in montagna e quasi i 200 km orari nelle zone di cresta.

Disagi anche nei porti dove ad esempio la nave Starkin, battente bandiera norvegese, si è schiantata sul sul molo, rompendo gli ormeggi nel porto dell’Isola d’Elba. I Traghetti, come dicevamo, sono praticamente tutti fermi e non si riesce arrivare alle isole di Ischia e Procida; ritardi anche per i traghetti in Sardegna, sia quelli per Olbia, Golfo Aranci, Santa Teresa di Gallura… I disagi insomma sono numerosi, tanto che anche gli interventi dei vigili del fuoco per alberi abbattuti cartelloni e pannelli pubblicitari divelti sono state numerosissimi.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi