Sciopero+dei+trasporti%3A+stop+ai+treni+domenica+17+dicembre
viagginewscom
/2017/12/15/sciopero-dei-treni-17-dicembre/amp/
Categoria News

Sciopero dei trasporti: stop ai treni domenica 17 dicembre

Treno Intercity (Piero Guadagnin. Licenza CC BY 3.0 via Commons)

Un nuovo sciopero dei treni è stato annunciato per i prossimi giorni. Un’astensione dal lavoro del personale ferroviario nel weekend prima di Natale, quando molte persone inizieranno a mettersi in viaggio per i primi rientri a casa per le feste dai luoghi di studio e lavoro o per la partenza per le vacanze natalizie, per chi anticipa il periodo festivo. Comunque ci saranno molte persone in giro, anche per gli acquisti di Natale.

Sciopero dei treni del 17 dicembre 2017

Una nota di Ferrovie dello Stato ha annunciato lo sciopero nazionale dei treni di:

  • Trenitalia
  • Trenord
  • NTV (Italo).

Lo sciopero si terrà domenica 17 dicembre 2017 dalle 9 alle 17. Dunque durata limitata a quattro ore.

Le categorie di lavoratori ferroviari che sciopereranno sono: macchinisti, capitreno e addetti alla vendita e assistenza.

Si fermerà anche il personale del servizio ferroviario trasporto merci: dalle 22 del 17 dicembre alle 6 del giorno successivo. Lo sciopero dei treni è stato indetto dal sindacato Orsa Ferrovie.

In un avviso pubblicato sul sito di Trenitalia si legge:

Sciopero personale Gruppo FS Italiane domenica 17 dicembre

Dalle ore 09.00 alle ore 17.00 di domenica 17 dicembre 2017 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Le Frecce circoleranno regolarmente.

L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.

Nel seguito del comunicato Trenitalia segnala le modifiche alla circolazione dei treni e i treni garantiti. Tutte le informazioni a questa pagina.

Sono garantiti, inoltre, alcuni treni a lunga percorrenza, nei giorni feriali e nei festivi.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Per informazioni: www.fsnews.it e www.rfi.it,  uffici informazioni e assistenza clienti, biglietterie, call-center Trenitalia 89.20.21 e Numero verde 800-892021 (attivo dalle ore 9.00 di sabato 16 alle ore 22.00 di domenica 17 dicembre 2017).

Anche NTV Italo Treno in vista dello sciopero del 17 dicembre ha pubblicato un avviso e la lista dei treni garantiti nel giorno dello sciopero.

Per informazioni aggiornate sugli scioperi dei trasporti in Italia, consultate la pagina dedicata sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: prospetto degli scioperi aggiornato.

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba