L%26%238217%3Ballarme+shock%3A+%26%238220%3BLa+Terra+si+sta+abbassando%26%238221%3B
viagginewscom
/2016/08/27/lallarme-shock-la-terra-si-sta-abbassando/amp/
News

L’allarme shock: “La Terra si sta abbassando”

(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Il suolo si sta abbassando. E’ una notizia tanto strabiliante quanto spaventosa. In corrispondenza di Accumoli, una delle città più colpite dal sisma di alcuni giorni fa, il suolo si è abbassato di 20 centimetri per colpa del terremoto.

A darne notizia sono state le immagini della faglia rilevate dai satelliti e rese note dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e Dipartimento della Protezione Civile.

Per colpa del terremoto, come si legge sull’Ansa, si è creata una deformazione a “cucchiaio”, una depressione del suolo in corrispondenza della faglia. Le immagini arrivano dal satellite giapponese Alos 2, lanciato nel 2014 e i movimenti del suolo sono stati misurati con la tecnica dell’Interferometria Differenziale.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi