Clamoroso+errore+a+Fiumicino%3A+scambio+di+bambine+all%26%238217%3Baeroporto
viagginewscom
/2016/08/06/clamoroso-errore-a-fiumicino-scambio-di-bambine-allaeroporto/amp/
Categoria News

Clamoroso errore a Fiumicino: scambio di bambine all’aeroporto

Getty Images

Sono state ore d’angoscia per i parenti di due bambine che sono state scambiate all’aeroporto di Fiumicino. Le famiglie delle due minori avevano acquistato il servizio di accompagnamento di Alitalia: il servizio prevede che un accompagnatore della Compagnia stia con il minore in tutti gli spostamenti a terra fino alla scaletta dell’aereo dove lo affida all’hostess di bordo. Ma qualcosa è andato storto lunedì scorso in questo servizio della nostra Compagnia di bandiera che dallo scorso 1 giugno ha accompagnato ben 8.169 minori a destinazione. Un errore umano ha scambiato le due bambine, mandando a Bologna la piccola che doveva andare a Palermo e lasciando a Fiumicino, per ore, la ragazzina che doveva andare nel capoluogo emiliano.

Lo scambio di bambine allo scalo di Fiumicino

Il Resto del Carlino racconta che la bimba bolognese di 9 anni proveniva da Alghero- dove aveva passato le vacanze con la mamma – e doveva arrivare a Bologna via Fiumicino. Costo bel biglietto 235 euro. La mamma accompagna la piccola all’aeroporto sardo e l’affida nelle mani di un accompagnatore. Il volo fa scalo a Roma e qui invece di imbarcarla nel volo per Bologna, la piccola viene lasciata a terra. Sul volo per Bologna viene fatta salire un’altra bambina, una 12enne che proveniva da Venezia ed aveva fatto scalo al Leonardo da Vinci per prendere la coincidenza per Palermo.

A Bologna chi aspettava la bimba di 9 anni si accorge che non c’è e lancia l’allarme. Alitalia si muove tempestivamente facendo rientrare a Fiumicino la bimba diretta a Palermo e mandata per errore a Bologna e facendo imbarcare la ragazzina di 9 anni su un volo per il capoluogo emiliano.

Questo clamoroso errore è stato frutto di un errore umano: qualcuno ha sbagliato i nomi, li ha invertiti, è stato violato quindi il protocollo aziendale. “Alitalia si scusa per l’errore umano accaduto, comprensibile ma non giustificabile – informa in una nota la Compagnia – come sempre accade in situazioni di violazione dei protocolli ci saranno sanzioni disciplinari. Le bimbe, comunque, non sono mai state lasciate sole, anche la bimba di 9 anni rimasta nella nostra ‘sala amica’ di Fiumicino”. Per le famiglie comunque sono state ore di angoscia e paura. “Non auguro mai a nessuno di passare quello che abbiamo passato noi”, il commento della mamma della piccola bolognese di 9 anni.

 

Alitalia offre tantissimi servizi ai viaggiatori tra cui il nuovo servizio business class. Ecco com’è nell’esperienza di un travel blogger che lo ha provato.

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro