Un+fenomeno+agghiacciante+che+rischia+di+rovinare+l%26%238217%3Bestate+a+tutti+gli+italiani
viagginewscom
/2016/07/14/un-fenomeno-agghiacciante-rischia-rovinare-lestate-tutti-gli-italiani/amp/
Curiosità

Un fenomeno agghiacciante che rischia di rovinare l’estate a tutti gli italiani

iStock

Ogni anno, per tutti i bagnanti italiani, l’allarme meduse è una sorta di “grande classico” che segna ufficialmente l’avvio dell’estate.  Anche quest’anno infatti il rischio di una vera e propria invasione di meduse è concreta e, a lanciare l’allarme, è un gruppo di circa 250 ricercatori che si sono riuniti a Madrid.

Gli sciami fitti di meduse

Si chiamano “sciami fitti di meduse” e pare arriveranno nel Mediterraneo se i venti e le correnti restano costanti. È tutto quindi nelle mani delle condizioni atmosferiche che cambiano spesso, ma una cosa è certa: la temperatura calda delle acque è complice dell’aumento numerico di questi animali.

Inoltre c’è un fenomeno che porta letteralmente le meduse in viaggio dal Mar Rosso al Mediterraneo: i water ballast delle navi (serbatoi che servono per stabilizzare l’assetto della nave) caricano infatti acqua, ma anche meduse che vengono scaricate poi all’arrivo nel Mar Rosso.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi