Top+15.+I+viaggi+che+fanno+bene+alla+salute+e+alla+pelle
viagginewscom
/2016/05/20/top-15-viaggi-fanno-bene-alla-salute-alla-pelle/amp/
Idee di viaggio

Top 15. I viaggi che fanno bene alla salute e alla pelle

Le grotte termali di Tolantongo in Messico
Voliamo dall’altra parte dell’Oceano nel magico Messico, e più precisamente nella regione montuosa di Hidalgo. Qui bisognerà inerpicarsi sulla cima di una montagna e poi scendere giù per una stretta strada che conduce ad un luogo incantato: una serie di vasche di acqua calda e cascatelle all’aperto, circondate dalla natura e da qualche struttura ricettiva dove potete anche pernottare. Ma non bisogna fermarsi qui: con mezz’ora di cammino si raggiungono le famose grotte, al cui interno si celano laghi di acqua a 30 gradi circondati da stalattiti imponenti e cascate che filtrano dalle pareti rocciose. Un paradiso naturale che merita certo un po’ di sforzo!
Il mese più conveniente per volare in Messico è febbraio, quando i prezzi sono di quasi il 20% più economici. In ogni caso, per prenotare un volo al prezzo più conveniente è bene prenotare con circa 18 settimane di anticipo, in questo modo si risparmia circa il 7% rispetto al costo medio del biglietto.
Prezzo medio di un volo a/r dall’Italia verso il Messico (dati Skyscanner 2015): 864 euro

Vinoterapia a Bordeaux
Una delle ultime tendenze in fatto di trattamenti per avere una pelle splendida arriva dalla Francia, la nostra vicina famosa per tante cose deliziose tra cui… il vino! E infatti diverse spa hanno messo in pratica studi scientifici secondo cui l’uva e le foglie di vite avrebbero effetti e benefici da sogno sui nostri corpi. Les Sources de Caudalie è uno stabilimento bellissimo fuori Bordeaux, immerso nelle vigne e dotato di tutti comfort, dove sperimentare innovativi trattamenti come scrub con semi di uva, massaggi con oli estratti dai vitigni, pulizia del viso a base di foglie di vite e molto altro ancora. Insomma, non c’è bisogno di essere dei sommelier per godersi le gioie del vino! E se il mese più economico per volare in Francia è novembre, quando i voli costano circa il 12% in meno, prenotando con 16 settimane di anticipo si riesce a risparmiare circa il 7% rispetto al costo medio del volo.
Prezzo medio di un volo a/r dall’Italia verso la Francia (dati Skyscanner 2015): 157 euro

Bagno al cioccolato in Svizzera
Proseguiamo con i trattamenti di bellezza a base di ingredienti insoliti (e molto gustosi): nella bella Ginevra si può letteralmente fare il bagno nel cioccolato, senza paura di ingrassare – anzi! Proprio così, il cacao non è solo buono per il nostro stomaco, ma anche per la nostra pelle. Chi non è ancora convinto può visitate la spa After the Rain, una delle migliori nella città svizzera, dove nel menu sono inseriti diversi trattamenti a base di cioccolato, da massaggi di 45 minuti con olio di fave di cacao a bagni in cioccolato fuso e addirittura panna montata! Una volta finito di dedicarsi alla bellezza, ci si può concentrare sulle papille gustative nel ristorante della spa – dove ovviamente il cioccolato è l’attrazione d’onore.
Prezzo medio di un volo a/r dall’Italia verso la Svizzera (dati Skyscanner 2015): 178 euro

Maschera all’oro ad Abu Dhabi
La fama degli Emirati Arabi come mecca del lusso e dei vizi più proibiti è ormai nota in tutto il mondo. Chi vi si trova in viaggio può provare una vera chicca nel mondo dei trattamenti di bellezza, ovvero la maschera a base di foglie d’oro a 24 carati. Sembra incredibile? Eppure è proprio vero! Nella spa dell’Emirates Palace si effettuano massaggi al viso con sottilissime foglie d’oro sotto una pioggerellina nebulizzata che ne amplifica e radicalizza l’effetto. Il trattamento dura circa 90 minuti, e si completa di un rituale gastronomico, una pulizia facciale e un massaggio a testa e mani. Per un bagno nel lusso, questa è senza dubbio la meta perfetta, ma per chi cerca di risparmiare almeno sul volo, il mese più economico per volare negli Emirati Arabi è novembre (si spende circa il 10% in meno), mentre in generale il miglior momento per prenotare è 20 settimane prima della data di partenza, quando si riesce a risparmiare circa il 14% rispetto al costo medio del biglietto.
Prezzo medio di un volo a/r dall’Italia verso gli Emirati Arabi (dati Skyscanner 2015): 523 euro

Bagni nell’argilla nello Ionio
Dall’oro di Abu Dhabi ci spostiamo a una destinazione decisamente più low cost, ma che saprà comunque regalare grandi soddisfazioni in termini di cura della pelle. Stiamo parlando dell’area marina protetta di Capo Rizzuto, in Calabria, caratterizzata da spiagge di sabbia rossa finissima e fondali bassi. In una di queste, la spiaggia di San Paolo, sono presenti calanchi di argilla che creano pozze a poca distanza dalla riva dove è possibile immergersi: a questo punto non si dovrà fare altro che raccogliere con le mani l’argilla già sciolta e morbida dal fondale, spalmarla su tutto il corpo e poi lasciarla seccare al sole, ottenendo quindi dei perfetti fanghi naturali che saranno un toccasana per la pelle. Il tutto, a costo zero e in uno dei luoghi più affascinanti della nostra penisola!
Prezzo medio di un volo a/r dall’Italia verso Crotone (dati Skyscanner 2015): 135 euro

 Trattamento al miele e alle mele a Francoforte
Anche nella fredda Germania non rinunciano a coccolarsi nei modi più dolci e nutrienti. Nella lussuosissima Talise spa all’interno dell’hotel Jumeirah (parte di una catena internazionale di alberghi da urlo) non vedono l’ora di viziare i propri ospiti con tantissimi trattamenti, tra cui spicca lo scrub a base di miele e frutta con vista sulla skyline della città, e una maschera facciale a base di mele (il frutto simbolo di Francoforte) che lascerà la pelle setosa e arricchita come non mai grazie alle sostanze nutritive e alle vitamine della mela. Si può poi concludere la giornata sorseggiando uno degli ottimi cocktail di frutta fresca inclusi nel pacchetto, e in poche ore ci si sentirà rigenerati e molto in forma! Il mese più economico per volare in Germania è novembre, quando i prezzi dei voli scendono di circa il 13%. Si può però risparmiare fino al 27% del costo medio di un biglietto prenotando il viaggio con 18 settimane di anticipo.
Prezzo medio di un volo a/r dall’Italia verso Francoforte Hahn (dati Skyscanner 2015): 86 euro

 Il massaggio con lumache in Giappone
Non tutti i trattamenti di bellezza però sono a base di sostanze dolci e piacevoli come oro, vino e cioccolato. Dal Giappone infatti arriva un massaggio facciale davvero estremo, in cui quattro lumache “passeggiano” placidamente sulle guance e la fronte dei coraggiosi che decidono di sottoporsi a questa prova di resistenza. In realtà diverse ricerche scientifiche affermano che la bava lasciata dalle lumache sia un prezioso anti-età, e infatti molte compagnie di prodotti estetici la usano come ingrediente nelle creme da parecchi anni per combattere i segni dell’invecchiamento. A Tokyo però fanno ancora più sul serio, e per ben 60 minuti si può provare l’emozione di sentire questi docili animaletti inumidire la pelle del viso, naturalmente con il controllo di un’assistente che si occuperà di spostarli se si avvicinano troppo a bocca, naso e occhi. Che dire, un’esperienza davvero fuori dal comune! Per raggiungere Tokyo, una delle destinazioni che negli ultimi tre anni ha visto il maggior incremento di ricerche di voli dall’Italia, il momento migliore per prenotare è 20 settimane prima della partenza, con un risparmio di oltre il 7% sul costo medio del biglietto.
Prezzo medio di un volo a/r dall’Italia verso Tokyo (dati Skyscanner 2015): 626 euro

Pagina: 1 2 3 4 5

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi