Meteo%2C+sciabolata+Siberiana+sull%26%238217%3BItalia%3A+neve+al+Centro+Sud
viagginewscom
/2016/01/14/meteo-sciabolata-siberiana-sullitalia-neve-al-centro-sud/amp/
Categoria News

Meteo, sciabolata Siberiana sull’Italia: neve al Centro Sud

©FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Lo avevano detto ed ora arrivano le conferme: una sciabolata siberiana sta per abbattersi sull’Italia. Un’irruzione di aria gelida di origine artico-russa interesserà il nostro Paese a partire da sabato portando freddo molto intenso e neve su tutta la Penisola.

Come previsto l’Alta Pressione spostandosi verso l’Atlantico consente il passaggio di masse d’aria gelide dalla Siberia. Ciò avverrà già da domani 15 gennaio, ma sarà dal 17 gennaio che ci sarà un freddo gelido ancora più intenso su tutta Italia. Le temperature coleranno a picco: al Nord le minime sfioreranno i -7 gradi, al centro -4 gradi e 2 gradi sopra lo zero al Sud. Un calo termico quindi di 10-15 gradi rispetto ai valori degli ultimi giorni.

Assieme al vento freddo arriveranno sull’Italia anche nubi foriere di nevicate che interesseranno soprattutto il Centro-Sud. Una leggera nevicata potrebbe interessare nella giornata di sabato perfino Roma, ma dove la neve sarà abbondante anche in pianura è in Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale.

La settimana successiva dovrebbe tornare l’Alta Pressione con conseguente bel tempo e un leggero rialzo delle temperature specie nei valori massimi. Non mancheranno però le piogge e perfino qualche nevicata in pianura nelle regioni centro-meridionali.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro