Meteo%2C+Befana+con+la+neve+anche+a+Roma
viagginewscom
/2015/12/16/meteo-befana-con-la-neve-anche-a-roma/amp/
Categoria News

Meteo, Befana con la neve anche a Roma

©FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

I molti che hanno sperato che fosse un Natale innevato resteranno delusi. Già perché a quanto pare l’Alta Pressione che domina il nostro Paese non ha nessuna intenzione di lasciare il passo a correnti siberiane. Le previsioni meteo danno anche per Natale un clima mite e soleggiato su tutta la Penisola. Un leggero peggioramento potrebbe esserci da Santo Stefano per un paio di giorni, ma solo momentaneo: già perché tornerà subito dopo l’alta pressione.

Le attenzioni – e le speranze – per un cambio di rotta sono ora spostate ad inizio anno. Subito dopo Capodanno il muro di Millenium – così è denominato l’anticiclone – dovrebbe cedere sotto i colpi dell’impetuoso Burian, il temibile vento siberiano, che dovrebbe riuscire a farsi largo e a portare gelo e neve su tutta Italia.

E dire tutta Italia non è un modo di dire. Già, perché le previsioni a lungo termine sul periodo dell’Epifania prevedono che il repentino cambio dall’alta pressione alla bassa provochi un’ondata di freddo proprio da Nord a Sud. Questo iper caldo anomalo provoca lo strat-warming, ossia il surriscaldamento della stratosfera, la cui conseguenza è una perturbazione gelida. Insomma tutto il caldo di cui stiamo godendo in questo periodo lo pagheremo a suon di gelate.

Se le previsioni a lungo termine dovessero quindi rivelarsi attendibili prepariamoci a battere i denti: si andrà sotto zero in moltissime città e si attendono nevicate copiose anche in città che solitamente la neve la vedono poco come Roma. Una copia quasi perfetta di quello che successe nel 1985.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro