Sciopero+dei+supermercati%2C+serrande+abbassate+in+tutta+Italia
viagginewscom
/2015/11/06/sciopero-dei-supermercati-serrande-abbassate-in-tutta-italia/amp/
Categoria News

Sciopero dei supermercati, serrande abbassate in tutta Italia

Al grido di #FuoriTutti tantissimi acquirenti rischiano di restare senza spesa domani. Sabato 7 novembre è infatti previsto lo sciopero dei supermercati, uno sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori della grande distribuzione. Commessi, cassieri, capireparto e magazzinieri incroceranno le braccia per dire no a turni massacranti di lavoro, festivi e notturni compresi, e per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro bloccato da due anni. Da qualche tempo, infatti, negozi e supermercati della grande distribuzione sono aperti praticamente sempre, anche la domenica e nei giorni festivi, e ora sono arrivate anche le aperture notturne. A fronte di un maggiore impegno i salari non aumentano. Così i sindacati dei lavoratori hanno deciso che era il momento di dire basta, proclamando lo sciopero proprio in un giorno cruciale per lo shopping: il sabato.

Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil per i lavoratori delle aziende aderenti a Federdistribuzione, Confesercenti e Distribuzione Cooperativa.

In una nota, Filcams annuncia che sindacati e lavoratori “sono pronti a dare il via ad una lunga battaglia“, che nel frattempo è stata lanciata anche sui social network con l’hashtag #Fuoritutti. Se lo sciopero del 7 novembre non dovesse dare l’esito sperato dai sindacati è già in programma un’altra giornata di sciopero unitario per il 19 dicembre, il sabato prima di Natale, allora sì che saranno dolori.

Di Valeria Bellagamba

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba