Expo+2015.+Dal+Trentino+arriva+il+burro+pi%C3%B9+grande+del+mondo
viagginewscom
/2015/09/30/expo-2015-dal-trentino-arriva-il-burro-piu-grande-del-mondo/amp/
Categoria Curiosità

Expo 2015. Dal Trentino arriva il burro più grande del mondo

Di stranezze culinarie in questo Expo 2015 ne abbiamo viste tante. Insetti, pizze gigantesche e altre prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Ora è il momento del burro!

A Expo Milano 2015 ecco il “Burro dei record”: a presentarlo è stato il Trentino, presso il padiglione Coldiretti Italia. A preparare il burro più grande del mondo, dal peso di oltre 100 kg, lungo circa 80 centimetri, profondo 50 e alto 30, il mastro Adriano Fontana di Canal San Bovo.

Per realizzare lo stampo è stata utilizzata una vasca di legno intagliata dallo scultore trentino Matteo Zeni, mentre la trasformazione della panna in burro è avvenuta una tipica “zangola” a motore degli Anni ’70.

Il burro sarà utilizzato per la preparazione dei piatti della tradizione locale offerti ai visitatori nella settimana dedicata alla Coldiretti del Trentino.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi