Settembre+immersi+nella+natura.+Torna+%26%238220%3BCammina+con+i+Gufi%26%238221%3B
viagginewscom
/2015/08/17/settembre-immersi-nella-natura-torna-cammina-con-i-gufi/amp/
Categoria Eventi

Settembre immersi nella natura. Torna “Cammina con i Gufi”

Getty Images

Dopo 10 anni di escursioni nella valle di Sant’Agapito, quest’anno il Cammina con i Gufi esplorerà nuovi sentieri, nuove valli, boschi e borghi.  Oltre alle camminate notturne sono in programma diverse proposte di escursioni diurne. L’obiettivo della manifestazione è di offrire a tutti un’occasione per camminare insieme, per conoscere luoghi, storie e persone ed anche per il proprio piacere e benessere fisico.

Ad aprire l’11a edizione del Cammina con i Gufi sarà la musica del Gufestival Live, in cui cinque giovani band musicali (Malerba, Crazy Velves, Deadly Sin, Travel Size, JB Band) si esibiranno, sabato 5 settembre in piazza Mercato a Cesio Maggiore a partire dalle 18.00, in una serata alternativa e coinvolgente, organizzata dal gruppo bocedezes, in anteprima al Cammina con i Gufi 2015.

La vita nascosta dei rapaci notturni è invece il tema della mostra fotografico-didattica, dedicata ai rapaci notturni della Valbelluna e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, curata nelle foto e negli allestimenti da Ivan Mazzon, che sarà inaugurata martedì 8 settembre alle 20.30 presso la biblioteca comunale di Cesio Maggiore.

Nelle due escursioni notturne di venerdì 11 e sabato 12 settembre, i partecipanti saranno guidati lungo un percorso inedito che raggiungerà l’abitato di Marsiai (il ritorno al punto di partenza avverrà con una corriera navetta). A caratterizzare l’escursione sarà il misterioso ambiente vallivo dei torrenti Rumian e Salmenega, dove sarà possibile percepire la presenza degli animali notturni e, una volta raggiunto Marsiai, incontrare gli abitanti del luogo e ascoltare le loro storie.

Le attività diurne prevedono invece per il mattino di sabato 12 settembre due escursioni in valle di Sant’Agapito: il Trek con gli asini, una facile ed istruttiva escursione per famiglie e per tutti gli amici degli asini e un workshop di fotografia condotto da Tommaso Forin, autore di splendidi volumi fotografici sulle Dolomiti. Nella mattinata di domenica 13 settembre sono in programma altre due escursioni guidate: una di nordic walking, per apprendere o migliorare la tecnica della camminata nordica e per scoprire la storia e la natura del luogo e l’altra invece, intitolata Marsiai per tutti, si svolgerà lungo un tracciato accessibile a tutti, in particolare ai disabili su sedia a rotelle che invitiamo a partecipare numerosi.

Le iscrizioni si ricevono via web sul sito www.camminagufi.wordpress.com, sono disponibili 1000 posti di cui 400 sono riservati a chi arriva da fuori della provincia di Belluno.

Informazioni, orari e modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.camminagufi.wordpress.com.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi