Agosto%2C+stelle+cadenti%3A+quando+vederle
viagginewscom
/2015/08/12/agosto-stelle-cadenti-quando-vederle/amp/
Categoria Curiosità

Agosto, stelle cadenti: quando vederle

Stelle cadenti (Foto di Thomas Bresson, via Wikicommons. Licenza CC BY 3.0)

La notte di San Lorenzo, ossia il 10 agosto, vuole la tradizione che sia la notte delle stelle cadenti. In realtà lo sciame delle Perseidi, – lo sciame meteorico della cometa Swift-Tuttle passata intorno al sole l’ultima volta nel 1992 e a noi visibile dal 13 luglio al 26 agosto – raggiunge il suo picco di visibilità nelle notti successive a San Lorenzo, ovvero nelle notti del 12 e del 13 agosto.

In queste due notti ci sono circa 100 ‘stelle’ cadenti all’ora ed è quindi piuttosto facile osservarle ad occhio nudo. Inoltre in queste due sere il meteo è dalla nostra parte: l’alta pressione è sull’Italia ed il cielo è sgombro di nuvole. Per vedere lo sciame delle Perseidi – il nome è dovuto al fatto che provengono dalla costellazione di Perseo – è opportuno recarsi in luoghi in cui ci sia basso inquinamento luminoso, essere pronti a tirar tardi (da mezzanotte e mezza alle 3 del mattino è più facile vederle) ed avere ovviamente un buon carico di desideri da affidare alle stelle cadenti.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro