Eruzione+del+vulcano+Wolf+alla+Galapagos%3A+si+teme+per+l%26%238217%3Biguana+rosa
viagginewscom
/2015/05/26/eruzione-del-vulcano-wolf-alla-galapagos-si-teme-per-liguana-rosa/amp/
Categoria News

Eruzione del vulcano Wolf alla Galapagos: si teme per l’iguana rosa

Getty Images

E’ tornato in attività il famoso e temibile vulcano Wolf nelle isole Galapagos, alto 1700 metri. L’eruzione è iniziata all’alba di ieri e sta minacciando, dopo 33 anni di inattività, il delicato ecosistema di flora e fauna che, all’epoca, ha ispirato le intuizioni sull’evoluzionisimo di Charles Darwin.

Wolf si trova nella parte più settentrionale dell’isola Isabela, la più grande dell’arcipelago, e si trova a 115 km dalla prima città abitata: Puerto Villamil. Qui però vivono le rarissime iguane rosa e, per ora, sembra che il flusso di lava non rappresenti per loro un pericolo. L’attenzione resta alta però perchè come è stato annunciato con un tweet dal Galapagos National Park questa colonia di iguana rosa che si trova alle Galapagos è l’unica al mondo.

Fumo e fuoco sono però ben visibili e minacciano l’ambiente circostante: ieri l’altezza del pennacchio di fumo e arrivato a a 10 chilometri, ma sembra che per ora non vi sia pericolo per la popolazione visto che, come dicevamo, la città più vicina è a oltre cento chilometri. Il vulcano Wolf non è l’unico sull’isola, ci sono anche quelli di Sierra Negra, Cerro Azul, Darwin e Alcedo.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi