Cosa+hai+fatto+nel+weekend%3F+Gli+italiani+mentono+sulle+loro+vacanze
viagginewscom
/2015/04/23/cosa-hai-fatto-nel-weekend-gli-italiani-mentono-sulle-loro-vacanze/amp/
Categoria Curiosità

Cosa hai fatto nel weekend? Gli italiani mentono sulle loro vacanze

Getty Images – Vacanze estive

I nostri weekend sono ormai diventati un campo di battaglia sociale, con amici e colleghi che competono su chi ha avuto il weekend più interessante: il tutto si traduce in un mare di bugie e storie inventate da 1 italiano su 6 e da condividere in ufficio il lunedì mattina. Questo uno dei dati emersi da una recente ricerca di lastminute.com sulle abitudini degli italiani nel weekend che mostra come siamo ormai abituati a inventare storie e bugie per far credere agli altri di vivere appieno ogni ora del nostro weekend.

Il 24% dei bugiardi del weekend racconta frottole semplicemente perchè trova i propri weekend vuoti e insignificanti. Più di 1 su 5 mente perchè i propri colleghi hanno sempre storie grandiose dei loro weekend da raccontare e vogliono sentirsi parte del gruppo, mentre il 30% è talmente annoiato da inventare storie solo per avere qualcosa di cui parlare per il caffè del lunedì mattina con i colleghi.

 

Top 5 motivi delle bugie da weekend degli italiani

  1. Per avere qualcosa di cui parlare il lunedì mattina con i colleghi (30%)
  2. Perchè i miei weekend sono noiosissimi se paragonati a quelli dei miei amici e colleghi (24%)
  3. Perchè non voglio che gli altri pensino che io sia un tipo noioso (21%)
  4. I miei colleghi hanno sempre grandi storie da raccontare e io voglio sentirmi parte del loro gruppo così mento (21%)
  5. Perchè non voglio che gli altri conoscano il “vero” me stesso (15%)

Nella classifica europea, gli italiani si posizionano al terzo posto della lista dei bluffatori da weekend, surclassati solo da tedeschi e spagnoli di cui quasi un terzo mente abitualmente sui propri eccitanti weekend.

La classifica europea dei bugiardi del weekend

  1. Germania (29%)
  2. Spagna (21%)
  3. Italia (17%)
  4. UK (14%)
  5. Francia (11%)

Amanda Cumine, Brand Director di lastminute.com: Non posso davvero credere a quanto gli europei siano impenitenti bluffatori. Perchè inventare storie quando è sempre più facile tramutare le proprie fantasie di viaggio in realtà? Su lastminute.com si possono trovare offerte per un weekend a Londra a partire da 172 Euro o per un soggiorno in uno dei nostri Top Secret® Hotels 4 stelle a Roma a partire da 59 Euro. Non ci sono più scuse per inventare storie da weekend…basta semplicemente viverle nella realtà!

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi