Il+4+aprile+arriva+la+%26%238220%3BLuna+di+Sangue%26%238221%3B.+Ecco+di+cosa+si+tratta
viagginewscom
/2015/04/03/il-4-aprile-arriva-la-luna-di-sangue-ecco-di-cosa-si-tratta/amp/
Categoria Curiosità

Il 4 aprile arriva la “Luna di Sangue”. Ecco di cosa si tratta

Getty Images

Dopo l’eclissi di sole, arriva un altro fenomeno atmosferico di rilievo: il sabato di Pasqua  il cielo offre lo spettacolo della “Luna di sangue” ossia l’eclissi di luna. La nostra Terra si va infatti a mettere “in mezzo” tra Sole e Luna proiettando così un cono d’ombra sul nostro satellite che si tingerà di rosso dando così vita a questo fenomeno chiamato appunto luna di sangue. Il motivo specifico della colorazione rossa è da ricercarsi nel fatto che la luce rifratta dell’atmosfera terrestre si comporta come un prisma e manda rifrazioni rosse sulla Luna.

Se però siamo riusciti a godere dell’eclissi di sole, seppure parziale, questa volta l’eclissi di luna non la potremo vedere se non in streaming su diversi canali come la “Slooh Community Observatory” , il “Virtual Telescope” di Roma, o il canale “Ustream” Nasa.La particolarità di questa eclissi è che sarà la più breve del secolo visto che durerà meno di cinque minuti, per la precisione dalle 13.57 alle 14.02, ora italiana. Questa eclissi è la terza di un ciclo di quattro separate all’incirca sei mesi l’una dell’altra. Per vederla bene nel nostro cielo bisognerà aspettare il 28 settembre.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi