Aeroporti+%7C+Ecco+i+migliori+e+peggiori+del+mondo
viagginewscom
/2011/02/15/aeroporti-ecco-i-migliori-e-peggiori-del-mondo/amp/
Categoria Curiosità

Aeroporti | Ecco i migliori e peggiori del mondo

L'interno dell'Aeroporto di Dubai (foto dal web)

AEROPORTI CLASSIFICA MIGLIORI E PEGGIORI EDREAMS / ROMA – Alcuni sono così belli e funzionali che verrebbe voglia di passarci più del tempo necessario, altri al contrario sono così brutti e degradati che nemmeno l’apolide Viktor Navorski alias Tom Hanks in The Terminal sarebbe disposto a passarci più di qualche ora. Di cosa stiamo parlando? Degli aeroporti, quei luoghi di passaggio, quelle porte per il viaggio, quei posti in cui si transita per qualche ora (quando va tutto bene e non ci sono scioperi o vulcani di mezzo) verso la meta.  Edreams, nota agenzia di viaggi on line, ha stilato la classifica dei best ten e dei worst ten, ossia i migliori  dieci e i peggiori dieci aeroporti del globo nel 2010. Per far ciò ha interrogato trentamila viaggiatori chiedendo loro un giudizio su vari aspetti degli scali: dai negozi al servizio di noleggio autovetture, dai trasporti alle sale d’attesa. E’ risultato che il migliore aeroporto (punteggio 4.75 sul massimo di 5) del mondo è quello di Dubai ritenuto dai passeggeri funzionale, esteticamente bello e dotato di tutti i servizi.

La top ten dei migliori
1) Dubai International Airport – Dubai  – 4.75
2) San Francisco International – San Francisco – 4.58
3) Fuhlsbüttel – Amburgo – 4.57
4)Bangkok International Airport – Bangkok – 4.55
5) Zurich -Zurigo – 4.55
6) Echterdingen – Stoccarda – 4.40
7) Pu Dong – Shanghai – 4.40
8) Dusseldorf – Düsseldorf – 4.39
9) Franz Josef Strauss – Monaco-4.37
10) Porto-Porto-4.36

E i peggiori? Quello più detestato dai viaggiatori è l’aeroporto di Bucarest, Baneasa, seguito da quello di Istanbul, Sabina Gokcen, e dallo scalo parigino di Beauvais. Nelle top ten dei peggiori figurano anche due aeroporti italiani: il Peretola di Firenze e il Pasquale Liberi di Pescara.
La top ten dei peggiori
1)Baneasa – Bucarest -1.73
2)Sabina Gokcen – Istanbul – 1.86
3)Paris Beauvais – Parigi – 2.39
4)Guarulhos International – San Paolo – 2.56
5)Niederrhein Dusseldorf – Dusseldorf – 2.82
6)Peretola – Firenze – 2.91
7)Pulkovo – San Pietroburgo – 2.93
8)Mohamed V – Casablanca – 2.99
9)Pasquale Liberi – Pescara – 3.04
10)Borispol – Kiev – 3.04

1)Baneasa – Bucarest -1.732)Sabina Gokcen – Istanbul – 1.863)Paris Beauvais – Parigi – 2.394)Guarulhos International – San Paolo – 2.565)Niederrhein Dusseldorf – Dusseldorf – 2.826)Peretola – Firenze – 2.917)Pulkovo – San Pietroburgo – 2.938)Mohamed V – Casablanca – 2.999)Pasquale Liberi – Pescara – 3.0410)Borispol – Kiev – 3.04

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro