Vaccino%2C+Conte+spiega%3A+prime+dosi+a+dicembre%2C+per+i+cittadini+solo+in+primavera
viagginewscom
/2020/11/01/vaccino-conte-spiega-prime-dosi-dicembre-per-cittadini-primavera/amp/
Categoria News

Vaccino, Conte spiega: prime dosi a dicembre, per i cittadini solo in primavera

Le prime dosi del vaccino per Covid-19 potrebbero essere pronte già a dicembre 2020, ma i cittadini dovranno aspettare la primavera per riceverle.

Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda il vaccino per Covid-19 da parte del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Intervenuto alla Festa del Foglio, il presidente ha spiegato che l’EMA ha iniziato la fase di “rolling review”, e che confida di poter iniziare a distribuire il vaccino già a dicembre. “Arriveranno qualche milione di dosi per paese”, ha spiegato Conte. Sarà dunque necessario che ogni paese elabori un piano d’azione per intervenire subito sulle fasce più fragili e vulnerabili della popolazione.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Vaccino | Agenzia Europea del Farmaco: “Solo a 2021 inoltrato”

Aggiornamenti vaccino Covid-19: ai cittadini solo in primavera 2021

“Abbiamo avuto l’altroieri una videoconferenza con i leader europei e le istituzioni comunitarie, la presidente (della Commissione Europea ndr) Von Der Leyen ci ha aggiornato sulla ricerca per i vaccini”, ha spiegato Giuseppe Conte. “Ci sono contratti che prevedono la consegna, in tempi stabiliti. Ovviamente non arriveranno tutte le dosi che ci farebbero comodo per contenere la pandemia. […] Noi confidiamo di averlo già a dicembre, ma non significa che avremo tutti il vaccino. Bisognerà aspettare la primavera per avere accesso ad una quantità nettamente superiore di dosi”. Bisognerà dunque aspettare i mesi di primavera perché i cittadini “normali” possano ricevere il vaccino. “In primavera inoltrata confidiamo di essere venuti a capo di questa situazione e speriamo che qualche mese prima usciremo dalla curva più preoccupante”, ha concluso il presidente del Consiglio.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Benedetta Castellaro

Pubblicato da
Benedetta Castellaro