Covid%2C+Miozzo+del+Cts+avverte+tutti%3A+%26%238220%3BTerapie+intensive+a+rischio+saturazione%26%238221%3B
viagginewscom
/2020/10/19/covid-terapie-intensiva-rischio-saturazione-miozzo-cts/amp/
Categoria News

Covid, Miozzo del Cts avverte tutti: “Terapie intensive a rischio saturazione”

Nuova ondata di Covid: per il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, le terapie intensive sarebbero già in sovraccarico e a rischio saturazione. 

La priorità è rafforzare la medicina di base“. Queste le parole rilasciate da Agostino Miozzo (coordinatore del Comitato tecnico scientifico) in un’intervista esclusiva al Corriere della Sera.

Leggi anche -> Vaccino anti-Covid 19, Burioni svela la data: ecco quando arriverà

Leggi anche -> Ecco perché l’immunità di gregge non funzionerà mai contro il Covid-19

Dato l’aumento dei contagi e il conseguente congestionamento dei reparti ospedalieri, le previsioni non sono rosee. Miozzo parla infatti della possibilità di saturazione di alcune strutture sanitarie, in particolare in alcune regioni. La soluzione prioritaria secondo il coordinatore è “rafforzare la medicina territoriale con il coinvolgimento dei medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta“.

Quali sono le misure più efficaci contro il Covid?

Mascherine, distanziamento e igiene rimangono i capi saldi della prevenzione. Sotto la lente di ingrandimento finiscono anche i trasporti pubblici. “Evitare picchi di concentrazione dei viaggiatori“, avverte Miozzo che critica le manovre tardive del Governo. Molta comprensione va anche ai giovani, che secondo lui dovrebbero essere rassicurati affidando i messaggi di prevenzione a influencer e personalità vicine ai ragazzi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI.

A chi gli chiede cosa ne pensi della condotta del Governo contraria alle raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico, risponde con molta condiscendenza. “Il solo parere degli esperti del Cts non è sufficiente per prendere decisioni di carattere politico generale“. Miozzo ribadisce l’importanza di una sinergia tra ogni tipo di struttura sanitaria, compreso il volontariato civile, le risorse militari e dalla Protezione Civile.

Leggi anche -> Chi è Mattia Guarneri, il più giovane italiano in terapia intensiva per Covid-19

Leggi anche -> Le misure della manovra anti-Covid da 40miliardi: cosa c’è da sapere

Sara Fornaro

Pubblicato da
Sara Fornaro