Gabriele+Micalizzi%2C+chi+%C3%A8+il+fotoreporter%3A+carriera+e+curiosit%C3%A0
viagginewscom
/2020/05/08/gabriele-micalizzi-chi-e-fotoreporter/amp/
Categoria News

Gabriele Micalizzi, chi è il fotoreporter: carriera e curiosità

Chi è il noto fotoreporter Gabriele Micalizzi, rimasto gravemente ferito a febbraio 2019 in Siria: carriera e curiosità, la sua Leica lo ha salvato.

(screenshot video)

Nato nel 1984 a Milano, Gabriele Micalizzi dopo la laurea inizia a occuparsi di cronaca locale, come fotografo. Nel corso degli anni ha focalizzato la sua attenzione sul Medio Oriente e sulle aree di conflitto. Come spiega sul proprio profilo Facebook, “preferisce progetti a lungo termine in cui può sviluppare il suo linguaggio personale”.

Leggi anche –> Cristina D’Avena, chi è il compagno Massimo Palma: carriera e curiosità

Le sue foto sono state pubblicate su quotidiani e riviste nazionali e internazionali come New York Times, New Yorker, Newsweek, Wall Street Journal, Espresso, Repubblica, Internazionale e Corriere Della Sera. A febbraio 2019, è rimasto gravemente ferito in Siria.

Leggi anche –> Siria, gravemente ferito Gabriele Micalizzi: “Colpito alla testa”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Carriera e curiosità sul fotoreporter Gabriele Micalizzi

Il noto reporter su teatri di guerra era sul fronte avanzato insieme a una troupe della Cnn e ad altri reporter quando è stato investito da un razzo Rpg. Un caschetto protettivo gli avrebbe salvato la vita. Gabriele Micalizzi era insieme al collega della Cnn Gabriel Chaim col quale stava lavorando a un servizio. Sposato con Ester, ha due figlie di sei e sette anni.

Un anno dopo quella drammatica esperienza, ha dato alle stampe un libro per celebrare “l’esistenza e le battaglie del fotoreporter sopravvissuto a un razzo dell’Isis”. In un’intervista di qualche tempo fa, Gabriele Micalizzi ha raccontato che deve la vita alla sua Leica. Queste le sue parole: “Le protezioni, che bisogna sempre avere in prima linea, mi hanno salvato la vita. Non solo: la Leica, che stavo usando per le foto, mi ha riparato la faccia salvandomi gli occhi dalle schegge”.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.