Congiunti+%7C+cosa+si+intende+e+chi+possiamo+incontrare+nella+Fase+2
viagginewscom
/2020/04/27/congiunti-chi-possiamo-incontrare-fase-2/amp/
News

Congiunti | cosa si intende e chi possiamo incontrare nella Fase 2

Il 4 maggio prenderà ufficialmente il via la Fase 2, con il primo ministro Giuseppe Conte che ha aperto alle visite ai congiunti. Cosa significa.

Il premier Conte apre alle visite ai congiunti dalla Fase 2 Foto dal web

Nell’ambito di quella che sarà la Fase 2 Coronavirus, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato alcune nuove introduzioni circa gli spostamenti da potere fare e che saranno considerati leciti.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Scuola: maturità in classe, poi rientro a settembre

Ovviamente nell’ambito del rispetto delle norme vigenti concepite per limitare la circolazione del Covid-19. Sono in tanti a desiderare di reincontrare qualche persona cara. Molti fidanzati ad esempio non si vedono da sette settimane. E la cosa riguarda anche i consanguinei diretti, come fratelli, genitori, nonni e quant’altro. Conte ha parlato di “possibilità di potere fare visita ai congiunti”. Gli spostamenti saranno consentiti in generale soltanto all’interno alle regioni in cui si risiede, e per motivazioni di stretta urgenza e di necessità impellente. Però dal 4 maggio la Fase 2 Coronavirus introdurrà anche la “possibilità di spostamento per fare visita ai congiunti.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

LEGGI ANCHE –> Festa di compleanno in piena quarantena | traditi dai social | FOTO

Congiunti, chi potremo incontrare nella Fase 2

Il tutto con distanza di almeno un metro ed obbligo di indossare la mascherina. Ma assolutamente non a feste private in famiglia. E cosa si intende per congiunti? Da un punto di vista giuridico il riferimento è agli “ascendenti, i discendenti, il marito o la moglie, la parte di una unione civile fra le persone dello stesso sesso, sorelle e fratelli, parenti dello stesso grado, nipoti e zii. Non sono inclusi gli affini nei casi in cui il coniuge sia morto o non vi sia prole. Tutto questo è stabilito dall’art. 307 del Codice penale. Non sono invece congiunti fidanzati e fidanzate, conviventi e qualunque altro tipo di relazione che non comporta consanguineità o rapporti civili.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati.

Pubblicato da
Salvatore Lavino