Coronavirus%2C+importante+novit%C3%A0+per+i+pensionati+dai+75+anni+in+su
viagginewscom
/2020/04/06/coronavirus-pensioni-consegnate-casa-75-anni/amp/
Categoria News

Coronavirus, importante novità per i pensionati dai 75 anni in su

Nuova misura nell’ambito dell’emergenza Coronavirus: Poste e Carabinieri hanno siglato un accordo per portare le pensioni direttamente a casa di chi ha almeno 75 anni. 

La pensione consegnata a casa, in contanti, direttamente dai Carabinieri. E’ questa l’importante novità che, in piena emergenza Coronavirus, Poste Italiane e l’Arma hanno deciso di lanciare. Il servizio è frutto di una convenzione “grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri”.

Leggi anche –> Mistero pensioni | “Soldi fino a maggio” poi la marcia indietro 

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Un aiuto agli anziani alle prese con il “nemico” Coronavirus

Nella nota che annuncia la novità si precisa che c’è un’unica limitazione al servizio: “Non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale o che vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione”.

L’obiettivo dell’accordo è non solo quello di garantire un sostegno alle persone anziane e preservarne la salute limitando le loro uscite di casa, ma “anche di tutelare i soggetti beneficiari dalla commissione di reati a loro danno, quali, truffe, rapine e scippi”. Dati alla mano, Poste prevede che circa 23mila pensionati potranno beneficiare dell’iniziativa.

“I Carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli Uffici Postali – spiega ancora la nota ufficiale – per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta. I pensionati potranno contattare il numero verde 800 556670 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni”.

Quanto alla durata del servizio, “l’Arma dei Carabinieri e Poste Italiane continueranno ad assicurare il servizio di erogazione e consegna al domicilio delle pensioni agli ultra settantacinquenni per l’intera durata dell’emergenza Covid-19”.

Leggi anche –> Coronavirus, ok a decreto scuola: come cambia la maturità

Leggi anche –> Coronavirus, diversi studi confermano: “In Italia milioni di contagi”

EDS

 

Enrico

Pubblicato da
Enrico