Raphael+Gualazzi+figlio+d%26%238217%3Barte%2C+chi+%C3%A8+il+padre+Velio%3A+fond%C3%B2+gli+Anonima+sound
viagginewscom
/2020/02/04/velio-gualazzi-chi-e-padre-raphael-gualazzi-anonima-sound/amp/
Categoria News

Raphael Gualazzi figlio d’arte, chi è il padre Velio: fondò gli Anonima sound

Velio Gualazzi, padre del noto pianista Raphael Gualazzi, è stato un grande musicista, rivoluzionario del panorama artistico nostrano. Scopriamo la sua storia.

Questa sera avrà il via libera la 70ª edizione del festival di Sanremo. Tra i vari concorrenti della categoria BIG troviamo anche la giovane promessa del pianoforte Raphael Gualazzi, figlio d’arte del mitico Velio. Scopriamo qualcosa in più sulla storia del capofamiglia Gualazzi.

Velio Gualazzi, la nascita dell’Anonima Sound

La storia di Velio Gualazzi inizia ufficialmente con la nascita della sua rivoluzionaria band: l’Anonima Sound. Il gruppo urbinate, composto da Ivan Graziani, Velio e Walter Monacchi, puntava a ribaltare il concetto stesso di musica italiana, portando nuovi sound e testi in canzoni energiche ed emozionanti. Velio, persona molto riservata sul fronte privato, si faceva conoscere durante i concerti e le serate, lasciando a se stesso il piacere della famiglia e del suo piccolo primogenito. La nascita della band risale al 1964, ma è nel 1970 che il gruppo riesce a trovare la sua vera anima nel progressive rock, abbandonando il beat italiano, ormai troppo di moda. La band diventa così un fenomeno culturale molto importante degli anni Settanta, sino allo scioglimento nel ’72.

Velio Gualazzi, la vita privata

Per quanto concerne la vita privata, di Velio conosciamo poco e nulla. Sappiamo per certo che il rocker si è sposato e ha avuto un bellissimo bambino, poi diventato figlio d’arte: il giovane Raphael.

Luca W

Pubblicato da
Luca W