Al+Bano%2C+chi+%C3%A8+la+mamma+Jolanda%3A+storia+e+vita+privata+della+donna
viagginewscom
/2019/09/25/al-bano-chi-e-mamma-jolanda-storia-vita-privata/amp/
News

Al Bano, chi è la mamma Jolanda: storia e vita privata della donna

Conosciamo meglio la storia e la vita privata di Jolanda Ottino, la mamma di Al Bano, presenza costante nella carriera dell’artista italiano

Screenshot

La signora Jolanda Ottino, classe 1923, ha più di novant’anni ed è la madre di Al Bano Carrisi. Per tantissimi e lunghissimi anni è stata la presenza fissa della carriera di suo figlio. Ai microfoni di Diva e Donna lo stesso Al Bano aveva svelato: “Per stare accanto a mio padre Carmelo, è fuggita di casa con la sua bicicletta e poi l’ha sposato”. Poi la stessa donna ha aggiunto a Tv Sorrisi e Canzoni: “E’ bravo mio figlio, è tutto. Quando mi viene a trovare mi fa sempre una grande allegria”. Nella sua vita ha fatto di tutto: da contadina a cuoca nella sua Puglia. Lo stesso Al Bano in un’intervista ha raccontato: “Se avesse avuto l’opportunità di studiare, con quel bel cervello, probabilmente avrebbe avuto successo prima di me per la sua naturale predisposizione per la musica. Invece venne mandata a imparare a cucire, e andando ogni giorno alla bottega del sarto Antonino venne notata da un giovanotto che lavorava la terra e si chiamava Carmelo Carrisi“.

Poi lo stesso artista italiano svelò come suo padre e sua madre si sposarono: “Mio padre trovò mille stratagemmi per allontanarsi dalla guerra, inventandosi strane malattie per poter tornare a casa, sposare Jolanda e tornare poi al fronte. Mi è sempre sembrato un amore cavalleresco con lo sposo che scappa con l’amata a cavallo, ma in realtà fuggirono su una bicicletta da una zia a San Pietro Vernotico“. Poi ha tenuto a precisare: “Mia madre durante la fuga ebbe un ripensamento. Quel gesto significava chiudere tutti i rapporti con la sua famiglia, ma lui a quel punto decise che sarebbero andati fino in fondo. E quell’uomo risoluto lei lo amò per tutta la vita e oltre”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Al Bano, chi è la mamma Jolanda: storia e vita privata

Jolanda aveva anche una bella voce ed ha anche un passato da cantante come testimoniato dallo stesso Al Bano: “In tutta la Puglia c’erano le bande che suonavano nelle feste patronali e in particolare il maestro Ernesto Abbate, che visse a Squinzano. Fece una grande rivoluzione musicale perché adattò le opere famose agli strumenti delle bande di quel tempo.

Poi ha aggiunto: “Vengono da tutto il mondo ancora oggi a studiare la sua rivoluzione e i brani originali che lui stesso aveva composto. E’ un patrimonio da noi poco valorizzato. Anche io ricordo da bambino l’emozione di sentire la “musica colta” nei paesi grazie alle bande, e lei l’aveva imparata così. Ha sempre cantato, certo ora fatica a cantare “Casta Diva”, ma tutti ricordano che era bravissima”.

Salvatore I

Pubblicato da
Salvatore I