Chi+%C3%A8+Andrea+Cosoli%2C+campione+di+tuffi+e+universitario+italiano
viagginewscom
/2019/07/04/chi-e-andrea-cosoli-tuffi/amp/
Sport

Chi è Andrea Cosoli, campione di tuffi e universitario italiano

Chi è Andrea Cosoli, cosa sapere sul campione di tuffi e universitario italiano: carriera e curiosità dagli inizi alle Universiadi 2019.

(CC-BY-SA-3.0)

Prende parte alle Universiadi di Napoli e punta a conquistare almeno una medaglia il giovanissimo Andrea Cosoli. Per il tuffatore azzurro, la carriera si era ‘fermata’ il 31 agosto 2017, quando è stato trovato positivo alla sostanza clostebol in un controllo Nado al termine dei campionati italiani estivi di tuffi svoltisi a Cosenza il 30 luglio dopo i Mondiali. A gennaio 2018, l’antidoping lo ha assolto dalle accuse.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Carriera e risultati di Andrea Cosoli

La sua passione per i tuffi inizia da giovanissimo, poi Andrea Cosoli nel 2014 partecipa agli Europei juniores di Baku nei tuffi sincronizzati dal trampolino di 3 metri insieme a Francesco Porco: i due arrivano ottavi nella finale, dopo una partenza che faceva addirittura sperare in un piazzamento migliore. Nel Trofeo di Natale 2015 a Bolzano arriva terzo tra gli juniores, poi lui e Porco sono terzi nel 7 Nazioni di Edimburgo. Nel giugno 2016, è poi ottavo agli europei giovanili sia in solitaria che in coppia con Porco.

Le sue prestazioni migliorano a Bergen 2017, quando Andrea Cosoli è stato invece impegnato nella finale da 1 metro tra gli juniores arrivando quinto. Allo stesso europeo, è bronzo nel sincro in coppia con Porco, quindi i due vincono gli assoluti estivi di Cosenza a luglio. Come detto arriva poi la squalifica per doping, annullata qualche mese dopo, e agli assoluti indoor il terzo posto sempre col solito Porco. Ad aprile di quest’anno, i due arrivano quarti ai Campionati ucraini “Open”. Infine in estate sono campioni italiani agli assoluti di Bolzano.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.