Serra+San+Bruno%2C+la+storia+degli+ultimi+carbonai+della+Calabria
viagginewscom
/2019/06/24/serra-san-bruno-storia-ultimi-carbonai-calabria/amp/
Categoria News

Serra San Bruno, la storia degli ultimi carbonai della Calabria

Chi sono i “carvunari”, e perché sono ormai quasi completamente scomparsi? Dalla Calabria una storia incredibile di tradizione e “resistenza”.

A Serra San Bruno, un paese di 7mila abitanti in provincia di Vibo Valentia, in Calabria, c’è un piccolo mondo antico in via di estinzione. E’ quello dei carbonai, i lavoratori che producono il carbone si produce con la stessa, antichissima tecnica risalente niente meno che ai fenici. Un lavoro usurante, oggi come ieri, e tramandato di padre in figlio. Così almeno è stato finora.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La dura vita dei “panda” del carbone

Il mestiere del carbonaio consiste nel trasformare la legna in carbone: operazione nient’affatto semplice, e che anzi richiede una maestria e una fatica fuori dal comune, come ben sanno i diretti interessati. Un tempo Serra San Bruno era più famosa per i suoi “carvunari” che per la sua splendida Certosa: erano così numerosi che i boschi del posto non bastavano per tutti, così si spostavano in territori collinari o montani ricchi di lecci e di faggi, in una sorta di transumanza del legno.

Chi le ha viste di persona ricorda che le “carbonaie” avevano le sembianze di piccoli vulcani che eruttava scintille e fumo azzurro dal “cratere” in alto e vapore dai fori delle pareti. Se però, a causa del vento o per altri motivi, la legna prendeva fuoco, i lunghi e duri mesi di lavoro dei carbonari andavano letteralmente in fumo. E’così anche oggi. Con la differenza che, nell’era della globalizzazione, il gas e il carbone dell’Est hanno invaso e stravolto il mercato.

Negli ultimi decenni, infatti, molti “carvunari” sono emigrati all’estero o al Nord Italia in cerca di una vita migliore. Quei pochissimi che ancora resistono continuano a lavorare dalle cinque del mattino alle otto di sera, spesso alzandosi anche la notte per andare a controllare se la loro “creatura” matura bene. Non esiste domenica né Pasqua o Ferragosto. E’ il prezzo da pagare per un carbone di qualità superiore, prodotto da alberi sani e profumati e immuni dalle piogge acide: non a caso viene richiesto nei migliori ristoranti di tutto il mondo per la carne alla brace. Fino a quando? Ne parlerà stasera Salvo Sottile in Prima dell’Alba: da non perdere.

EDS

 

Enrico

Pubblicato da
Enrico