Antonio+Di+Gennaro%2C+chi+%C3%A8%3A+et%C3%A0%2C+carriera+e+storia+del+commentatore+Rai
viagginewscom
/2019/06/11/antonio-di-gennaro-chi-e-commentatore-rai/amp/
News

Antonio Di Gennaro, chi è: età, carriera e storia del commentatore Rai

Scopriamo chi è Antonio Di Gennaro: età, carriera e vita privata del commentatore Rai che offre la spiegazione tecnica delle partite della Nazionale.

Questa sera la nazionale di Roberto Mancini affronta la Bosnia in un incontro che potrebbe lanciare gli azzurri verso la conquista del girone di qualificazione che ci permetterebbe di accedere ai prossimi Europei di calcio (l’esclusione dalla Nation League ci ha privato di una qualificazione certa). A commentare la prestazione dei calciatori della nazionale, sulla Rai ci sarà come sempre Antonio Di Gennaro, spalla prediletta del telecronista ufficiale Alberto Rimedio. Scopriamo qualcosa in più sul commentatore tecnico, cercando di capire come sia giunto questo importante ruolo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Antonio Di Gennaro, storia del commentatore Rai

Nato a Firenze il 5 ottobre 1958, Antonio Di Gennaro è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Fiorentina. A soli 18 anni debutta in Serie A con la prima squadra, segnalandosi per le buone doti tecniche e per la visione di gioco. Dopo quattro stagioni da comprimario, Antonio accetta il trasferimento al Perugia dove gioca 24 partite e mette a segno 3 reti. L’anno successivo passa al Verona, squadra in cui rimarrà dal 1981 al 1988, in cui vincerà uno scudetto sorprendente da protagonista (1984-85) e grazie alla quale conquisterà la convocazione in Nazionale (15 presente e 4 reti). Nel 1989 passa al Bari dove resta fino al 1991. Nel 1992 annuncia il ritiro dal calcio giocato dopo aver disputato una stagione nel Barletta.

Meno fortunata la parentesi come allenatore di calcio. Le sue uniche esperienze sono state quelle come vice di Fatih Terim alla Fiorentina ed al Milan, entrambe culminate con l’esonero. Di Gennaro ha allora virato verso una carriera da commentatore sportivo, iniziando con Sky Sport per poi passare a Mediaset Premium ed alla fine, nel 2016, alla Rai. Proprio nell’emittente statale ha iniziato a commentare le partite della nazionale in coppia con Rimedio.

Fabio

Pubblicato da
Fabio