Chi+%C3%A8+Valeria+Valeri%3A+et%C3%A0%2C+carriera+e+storia+dell%26%238217%3Battrice+morta+a+97+anni
viagginewscom
/2019/06/11/chi-e-valeria-valeri-attrice-morta-video/amp/
News

Chi è Valeria Valeri: età, carriera e storia dell’attrice morta a 97 anni

Ripercorriamo le tappe della carriera di Valeria Valeri: età, carriera e storia dell’attrice che si è spenta oggi a 97 anni.

Si è spenta questa mattina la storica attrice romana Valeria Valeri. A dare la triste notizia della sua scomparsa è stata la figlia Chiara Salerno, avuta dalla relazione con Enrico Maria Salerno. L’attrice aveva una passione tale per la recitazione da non aver praticamente interrotto mai il lavoro da quando, a 21 anni, ha calcato per la prima volta il palco di un teatro. Si tratta dunque di una grande perdita per il mondo del cinema e quello del teatro italiano, rimasti orfani di una delle più grandi interpreti che abbiamo avuto la fortuna di apprezzare.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Valeria Valeri: età, carriera e storia dell’attrice scomparsa a 97 anni

Nata a Roma l’8 dicembre del 1921, Valeria Valeri ha cominciato a studiare recitazione sin dall’adolescenza. Compiuti 22 anni è entrata a far parte della prestigiosa scuola di recitazione di Elsa Merlini. Al termine della Seconda guerra mondiale esordisce con la compagnia Carli a Forlì con lo spettacolo ‘Caldo e Freddo‘ di Crommelynk. In questi anni si segnala come una delle più importanti attrici italiane del genere brillante, ma eccelle anche nelle parti drammatiche (numerose le tragedie che ha recitato, per citarne alcune: Il Mercante di Venezia e I Fratelli Karamazov).

Nei primi anni ’50 esordisce anche al cinema, esperienza dalla quale non rimane pienamente soddisfatta. Valeria Valeri ha recitato in soli 7 film, in uno dei quali, Le stagioni del nostro amore, recita insieme ad Enrico Maria Salerno, che poi diventerà il suo compagno di vita ed il padre della figlia Chiara. Nel corso della sua interminabile carriera la Valeri ha lavorato come doppiatrice per il cinema e come attrice per i film televisivi, il più importante dei quali è quasi sicuramente ‘Disperatamente Giulia‘ trasposizione del best seller di Sveva Modigliani. La sua passione, però, è rimasta sempre il teatro dove ha recitato fino al dicembre del 2015 in ‘Love Letters‘ di Giancarlo Zanetti.

Fabio

Pubblicato da
Fabio