Terremoto+Centro+Italia%3A+scossa+stamattina+tra+Marche+e+Umbria
viagginewscom
/2019/04/25/terremoto-centro-italia-scossa-stamattina-tra-marche-e-umbria/amp/
Categoria News

Terremoto Centro Italia: scossa stamattina tra Marche e Umbria

Una lieve scossa di terremoto è stata avvertita oggi 25 aprile 2019 nel Centro Italia, in una zona a cavallo tra le Marche e l’Umbria.

Scossa terremoto Colfiorito

Trema ancora il Centro Italia, sebbene le scosse di queste ultime ore non abbiamo avuto conseguenze gravi, essendo state di entità molto lieve. Una scossa è stata avvertita ieri alle ore 15:49 ed è stata di magnitudo 2.7, con epicentro a 6 km da Castelsantangelo sul Nera, a una profondità di 8 km. I comuni entro i 20 km sono divisi tra due regioni, le Marche e l’Umbria, e quattro province: oltre a Macerata, anche Ascoli, Fermo e Perugia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Scossa di terremoto tra Camerino e Foligno oggi

Sempre nel pomeriggio di ieri, due scosse sono state registrate ai piedi dell’Etna, entrambe di lieve entità, ma a una profondità molto bassa. Nel Centro Italia, la terra è tornata a tremare stamattina 25 aprile 2019 alle ore 7.00. La scossa, di magnitudo 2.4, quindi di lieve entità, è stata registrata a cavallo tra le province di Macerata e Perugia, a 8 km da Serravalle del Chienti, nel maceratese, a una profondità di 7 km.

Si tratta di un’area che è già stata colpita dal terremoto sia nel 1997 che più di recente con le scosse che hanno colpito l’Appennino Centrale tra agosto 2016 e gennaio 2017. Non si registrano danni a persone o cose. I comuni più vicini all’epicentro, oltre a Serravalle del Chienti, sono Monte Cavallo, Pieve Torina, Valtopina, Muccia, Nocera Umbra, Sellano e Sefro, tutti in provincia di Perugia e Macerata. Il comune più importante della zona, Foligno, con oltre 55mila abitanti, dista dall’epicentro 17 km appena.

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.