Ora+legale+2019%3A+quando+cambia+in+Italia
viagginewscom
/2019/03/29/ora-legale-2019-quando-cambia-italia/amp/
Dove, come e quando

Ora legale 2019: quando cambia in Italia

Ora legale 2019 quando cambia in Italia, come vanno messe le lancette, quando viene abolito il cambio dell’ora

Dopo l’entrata della primavera il segno più tangibile che la bella stagione è arrivata sono le giornate che si allungano. E il passo definitivo in questo senso è quando spostiamo in avanti le lancette dell’orologio, ossia quando entra l’ora legale. L’ora cambia in Italia due volte l’anno: l’ultimo weekend di marzo, quando andiamo avanti di un’ora, e l’ultimo di ottobre, quando portiamo gli orologi indietro di un’ora, ovvero torniamo all’ora solare. Lo stesso avviene in contemporanea in tutta Europa dal 1996, ma siamo ormai alla fine di un’era. Il Parlamento Europeo ha infatti approvato l’abolizione dell’ora legale, ma ha rimandato il tutto al 2021. Fino ad allora dovremmo continuare a cambiare l’ora.

Leggi anche -> Ora legale e solare nel mondo: i Paesi in cui è in vigore

Ora legale 2019: quando entra in vigore

L’ora legale 2019 entrerà in vigore nella notte fra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019. Alle ore 2 le lancette dell’orologio dovranno essere spostate avanti di un’ora, alle ore 3. Perderemo così un’ora di sonno che recupereremo ad ottobre, quando nella notte fra il 26 e il 27 ottobre 2019, riporteremo gli orologi indietro di un’ora e torneremo all’ora solare.

Il cambio dell’ora potrebbe dare in soggetti particolarmente sensibili alcuni disturbi come mal di testa, letargia, stanchezza, ansia e depressione. Altri potrebbero accusare gli stessi sintomi del jet lag, ossia del cambio di fuso orario. In ogni caso nel giro di qualche giorno i sintomi spariranno. E’ consigliabile la notte del 30 marzo cenare leggeri e andare a dormire alla solita ora, evitando di strafare. Mantenere quindi le proprie abitudini senza stravolgere, ma abituandosi piano piano al nuovo orario.

Potrebbe essere la penultima volta del cambio dell’ora legale. Il Parlamento europeo ha infatti approvato l’abolizione dal 2021 ed ora sta ad ogni singoli Paese decidere quale orario adottare. L’Italia probabilmente sceglierà, assieme agli altri Paesi del bacino mediterraneo di adottare l’ora legale tutto l’anno. Un cambiamento storico.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro