Addio+a+Roberta%2C+trent%26%238217%3Banni+in+stato+vegetativo%3A+il+coraggio+di+sua+madre
viagginewscom
/2018/09/15/addio-roberta-piantella-trenta-anni-stato-vegetativo-coraggio-madre/amp/
Categoria News

Addio a Roberta, trent’anni in stato vegetativo: il coraggio di sua madre

Roberta Piantella

L’ultimo saluto a Roberta Piantella, una donna che è rimasta per trent’anni in stato vegetativo: il coraggio di sua madre che ha detto no all’eutanasia.

Un anno fa, in pieno dibattito sul diritto a decidere del proprio fine vita, emerse la vicenda di Roberta Piantella, donna in stato vegetativo da quando ha 26 anni. Era il 1988: Roberta, madre 26enne di un bambino di 2 anni, viene colta da un violentissimo ictus e finisce in ospedale. Portata d’urgenza al pronto soccorso, i timori dei parenti divengono subito realtà dopo la prima diagnosi: l’ictus ha intaccato i centri motori del corpo di Roberta e probabilmente non riuscirà mai più ad alzarsi dal letto.

Potrebbe anche interessarti –> Povia dedica un brano a Inés: i medici le hanno staccato la spina

Il coraggio di mamma Silvana, rimasta vicina a Roberta Piantella

A trent’anni quasi da quel giorno, Roberta Piantella non ce l’ha fatta. Sua mamma Silvana, che oggi ha più di 70 anni, è un’anziana donna coraggiosa, che non ha mai smesso di stare al fianco della figlia e che sottolineava qualche tempo fa: “Quando qualcuno mi chiede se sono favore all’eutanasia rispondo di no, anzi mi arrabbio con chi si sottopone e anche con chi la pratica, perché da cristiana do valore al dono inestimabile della vita, che dà e toglie solo Dio”.

Oggi racconta al ‘Gazzettino’: “Roberta se ne è andata serena ed io le ero accanto come sempre ho fatto, fin dal primo giorno”. La sua voce è un sussurro di madre che non ha mai perso la speranza di un miracolo per sua figlia. Ma quel miracolo non è mai arrivato, sebbene né Roberta Piantella, né sua mamma Silvana abbiano mai perso la fede.

Leggi tutte le nostre notizie su Google News

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.