Lutto+nella+musica+italiana%3A+morto+il+cantautore+Claudio+Lolli
viagginewscom
/2018/08/17/claudio-lolli-morto-cantautore-bolognese/amp/
Categoria News

Lutto nella musica italiana: morto il cantautore Claudio Lolli

(Youtube)

Grave Lutto nella musica d’autore italiana: morto il cantautore Claudio Lolli, uno dei principali esponenti della scuola bolognese.

Si è spento all’età di 68 anni Claudio Lolli, uno dei simboli della canzone d’autore italiana. Cantante e autore di pregevoli brani, era nato a Bologna il 28 marzo 1950 ed era sicuramente uno dei componenti più rappresentativi della scuola emiliana.

Leggi anche –> Aretha Franklin è morta: addio alla regina della soul music

La lunga carriera di Claudio Lolli

Fu il collega Francesco Guccini, che conobbe nelle celebri ‘Osterie di fuori porta’, a presentarlo alla Emi, facendogli registrare i primi quattro dischi. Il successo arriva nel 1976 con ‘Ho visto anche degli zingari felici’, un classico ormai del cantautorato italiano e probabilmente ancora oggi il suo brano più noto. Numerosi i temi trattati dalle sue canzoni, dalla politica all’amicizia, dalla desolazione alle crisi sociali e culturali.

Claudio Lolli – dopo un periodo di fama che si conclude nei primi anni Ottanta – ha vissuto poi una seconda giovinezza musicale, che si è concretizzata in alcuni dischi molto apprezzati dalla critica. Il suo ultimo disco, “Il grande freddo”, oggetto di un crowdfunding lanciato via web, è uscito nel marzo 2017 e si rivela un successo inatteso, tanto da consentirgli addirittura di vincere la Targa Tenco nella categoria «Miglior disco dell’anno in assoluto».

Gabriele M.

Giornalista pubblicista da novembre 2015, collabora con il sito ViaggiNews da marzo 2018 e in precedenza ha avuto esperienze in varie redazioni del gruppo Web365 srl.

Pubblicato da
Gabriele M.