Come+lasciare+casa+prima+di+partire+per+le+vacanze
viagginewscom
/2018/07/16/come-lasciare-casa-prima-partire-vacanze-chiudere/amp/
Dove, come e quando

Come lasciare casa prima di partire per le vacanze

Partire per le vacanze: come lasciare la casa al sicuro. Trucchi e soluzioni su cosa chiudere e come farlo

Finalmente è giunto il momento di partire per le vacanze. Non vi resta quindi che chiudere la valigia, tirare dietro di voi la porta di casa e dirigervi con il sorriso sul volto verso la vostra destinazione di vacanza. Ma una volta che la vacanza è finita, al vostro ritorno potreste trovare brutte sorprese se non avete lasciato la casa in ordine: piante secche, cattivi odori e perfino elettrodomestici guasti.

Come fare per ovviare a tutto ciò? Prima di chiudere la porta di casa dietro di voi e partire per le vacanze è bene che sistemiate la vostra casa. Bastano pochi accorgimenti per evitare brutte sorprese.

Cose da fare prima di partire per le vacanze: cosa chiudere

Innanzitutto prendete carta e penna e segnate tutto quello che dovete fare prima di andare via. Mano a mano che seguite i punti della lista spuntateli così da non avere dubbi su quello che avete e quello che non avete fatto (eviterete anche quei dubbi amletici che vi rovineranno tutta la vacanza tipo ‘avrò chiuso le finestre’?).

Considerate la casa per ambienti: cucina, bagno, camere da letto, salone e balconi. In ognuno di questi ambienti ci sono delle cose da fare.

CUCINA – Smettete di fare la spesa da qualche giorno prima di partire per le vacanze e iniziate a consumare quello che avete in casa così da poter finire quanto c’è nel frigo e nella dispensa. Chiudete bene le confezioni di tutto quello di secco (come pasta, biscotti, etc) che rimane aperto.

Controllate il GAS. Chiudete se potete l’impianto anche esterno (dove si trova generalmente il contatore).

Controllate il rubinetto dell’acqua e gli scoli del lavandino.

Buttate la spazzatura.

Se potete staccate il frigorifero, sbrinate il freezer, pulite il frigo e lasciate lo sportello un po’ aperto (per evitare possibili accumuli di umidità che provocherebbero muffe). Se non potete staccare il frigorifero cercate di non lasciare cibi cotti, confezioni aperte, frutta e verdura all’interno. Mettete dei fondi di caffè in un bicchiere e mettetelo in frigorifero: assorbirà eventuali cattivi odori.

Trucco: congelate dell’acqua in un bicchiere, posate sopra una moneta e mettetela in freezer. Se al vostro ritorno troverete la moneta a metà bicchiere significa che la corrente è saltata e poi è tornata: il vostro cibo è quindi da buttare in quanto c’è stato uno scongelamento e un successivo ricongelamento. Se invece la moneta rimane dove l’avete lasciata non è successo nulla e potete mangiare tutto tranquillamente (qui come fare il trucco della moneta e perché è così importante).

BALCONI E PIANTE- Fissate eventuali oggetti (dondoli, panchine, armadi da esterno) al muro, accatastate le sedie, chiudete eventuali tavoli o poltrone. Se avete un impianto di irrigazione le vostre piante saranno bagnate e felici. Se non l’avete mettete delle bottiglie piene d’acqua capovolte sulla terra del vaso: la pianta piano piano succhierà l’acqua che gli serve. Mettete fuori le piante che avete in casa, magari in un posto riparato e più ombreggiato del vostro balcone.

BAGNO – Non lasciate panni sporchi dentro la lavatrice, staccate lo scaldabagno e la caldaia, controllate gli scoli del lavabo e chiudete il rubinetto generale dell’acqua.

CAMERE E SALOTTOStaccate le prese di tutti gli elettrodomestici (televisione, pc, sveglie elettriche, condizionatori etc) fate attenzione a non lasciarli in stand by, ma staccate proprio il filo della corrente elettrica dalla presa.

Se avete una persona fidata lasciateli una copia delle vostre chiavi o almeno lasciate al portiere o qualche vicino di casa un numero di telefono a cui contattarvi in caso di emergenza.

Ora potete chiudere la porta di casa, attivare l’allarme se lo avete, e partire per le vostre vacanze!

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro