Natale+2017+a+Vienna%3A+una+vacanza+tra+arte+e+romanticismo
viagginewscom
/2017/11/08/natale-2017-vienna/amp/
Idee di viaggio

Natale 2017 a Vienna: una vacanza tra arte e romanticismo

Vienna a Natale, il Municipio (iStock)

Tra le città europee da visitare a Natale c’è sicuramente Vienna, il fascino immortale della capitale d’Austria, con i suoi sontuosi palazzi, l’eleganza del centro storico, la vitalità culturale e i suoi storici caffè vi regalerà una vacanza indimenticabile, all’insegna del romanticismo. I mercatini di Natale e le luminarie sfavillanti riscalderanno l’atmosfera e se fa troppo freddo potete rifugiarvi in un caffè, per sorseggiare cioccolata calda e gustare una delle infinite prelibatezze della pasticceria viennese.

La vacanza romantica è il Natale a Vienna

Per la vostra vacanza di Natale non c’è meta più romantica della bellissima Vienna. Da visitare tutto l’anno, l’ex capitale dell’Impero Asburgico nel periodo delle feste natalizie  diventa ancora più romantica. Vie e piazze stupefacenti, palazzi eleganti, musei, boutique, caffè, sale concerto e teatri, passeggiare per Vienna, visitare i luoghi dell’arte e della cultura, gustare la sua favolosa pasticceria è un’esperienza straordinaria che coinvolgerà tutti i vostri sensi. Ecco alcuni suggerimenti su dove andare e cosa fare a Natale a Vienna.

Tour della città

Vienna ha un centro storico a misura d’uomo che si visita bene anche a piedi. Copritevi bene dal freddo e girate per la città camminando e ammirando chiese, palazzi, viali storici. La città offre diversi itinerari di visite guidate esperte: a piedi, in autobus, in tram e in battello. Da non perdere poi il tour per le vie del centro storico in “fiacre“, la carrozza scoperta trainata da due cavalli. Con il Vienna Ring Tram, poi, fate tutto il giro del Ring, la famosa strada a cerchio (ring) che chiude il centro storico di Vienna, per la durata di 25 minuti. Se volete esagerare c’è anche la possibilità di fare una visita guidata in limousine di lusso.

Vienna (iStock)

Visita ai musei

Quando si va a Vienna è impossibile non visitare almeno uno dei suoi oltre 300 musei. Ce ne sono per tutti i gusti. Da quelli storici ai più moderni. Da vedere il Museo di Storia dell’arte, uno dei più antichi e ricchi al mondo; la Galleria del Belvedere con i capolavori di Klimt e Schiele; il Museo di Storia Naturale, che piacerà molto ai bambini per gli animali impagliati, i dinosauri e gli insetti, uno dei più grandi musei di scienze naturali del mondo e il più grande museo di tutta l’Austria; il MUMOK, museo di arte moderna e contemporanea.

Mercatini Natalizi

Un appuntamento imperdibile del vostro Natale a Vienna è la visita ai mercatini di Natale. In città ne vengono allestiti molti, con tante idee regalo originali, prodotti di artigianato e gastronomia. Da visitare sorseggiando del Glühwein, il vino caldo speziato. Tra quelli imperdibili ci sono il mercatino di Rathausplatz la Piazza del Municipio, il villaggio natalizio a Maria-Theresien-Platz e al Castello del Belvedere, l’antico mercatino di Freyung, risalente al ‘700, quello alla Reggia di Schönbrunn e ovviamente quello al Prater, davanti alla ruota panoramica. Tante attrazioni e spettacoli completano il divertimento ai mercatini.

Tour di caffè e pasticcerie

La visita assolutamente imperdibile e golosa è quella ai caffè storici e alle innumerevoli pasticcerie, dove gustare e acquistare dolci di tutti i tipi, insieme ad una infinità di tipi di cioccolato. Nei caffè storici avrete la possibilità di sorseggiare un’ottima cioccolata calda o del caffè, accompagnati da una fetta di Sacher torte e o si strudel di mele, in ambienti eleganti, con arredi sontuosi e ricchi di storia. Una sosta che ricorderete. Diversi caffè restano aperti anche alla Vigilia di Natale.

Spettacoli  ed eventi

Nel periodo natalizio avete un’offerta vastissima di spettacoli teatrali e concerti. Prosa, opera, musica lirica e da camera, musical, jazz, ma anche pop e rock. Da non perdere i concerti e cori natalizi nelle chiese.

Cosa fare a Vienna, guida e informazioni utili

Natale a Vienna

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba