Il+quartiere+pi%C3%B9+bello+del+mondo+%C3%A8+in+Italia.+Ecco+dove
viagginewscom
/2017/08/28/quartiere-piu-bello-del-mondo-italia/amp/
Mete Top

Il quartiere più bello del mondo è in Italia. Ecco dove

Il Ristorante Confusion

Se pensate che i quartieri cool e di tendenza siano prerogative delle metropoli più melting pot del mondo, quelle città distintamente internazionali come Londra, Berlino o New York, beh sappiate che vi sbagliate di grosso. Il quartiere più bello e di tendenza del mondo si trova in Italia, nel cuore del nostro Paese, in una delle città più belle ed invidiate, Firenze.

A decretare quale sia il quartiere più cool del mondo è stata la celebre guida Lonely Planet che ha scelto 10 quartieri di 10 città del mondo ed ha consegnato la palma di più bello ad un celebre e storico quartiere di Firenze: Borgo San Frediano.

Borgo San Frediano si trova al di là dell’Arno o Oltrarno, o come si dice a Firenze ‘Diladdarno’, e si estende fra Porta di Borgo San Frediano e Borgo San Jacopo. E’ uno dei rioni storici di Firenze, il luogo delle botteghe artigianali ed il luogo dove il vernacolo fiorentino ha preso più piede. Insomma, è uno dei cuori pulsanti di Firenze.

Quando si visita Firenze ci si concentra spesso e volentieri nella zona più centrale quella fra Santa Maria Novella, il Duomo e Ponte Vecchio. O ci si perde nei suoi Musei. Ma Firenze fra giardini, palazzi e rioni storici offre posti incantevoli anche allontanandosi dal celebre triangolo. E se pensate che Firenze sia troppo cara abbiamo preparato per voi una guida low cost.

Borgo San Frediano: il quartiere più cool del mondo

La Lonely Planet per redigere la classifica dei 10 quartieri più cool del mondo ha chiesto ai suoi collaboratori che vivono sparsi per il mondo. E la maggior parte non ha avuto dubbi: il migliore di tutti è Borgo San Frediano a Firenze che ha superato Londra, New York e Dubai. A conquistare non è solo la sua bellezza fra stradine e palazzi antichi, ma anche quel mix fra passato e futuro, fra botteghe artigiane e locali d’avanguardia. Un “fascino hipster” ben racchiuso in uno dei suoi locali il Mad – Soul and Spirit, definito uno dei migliori locali della città. Così come il ‘Gesto’ dove ‘gli interni d’epoca recuperati e riutilizzati si fondono con i piatti in stilae tapas” oppure il Kawaii, il primo “sake bar” in Italia. Oppure vi segnaliamo il ristorante il Confusion.

I quartieri più cool del mondo: la classifica

Firenze con Borgo San Frediano si piazza al primo posto di questa classifica. Ma quali sono gli altri quartieri più di tendenza del mondo? Ecco gli altri 9 quartieri secondo la Lonely Planet.

SEOUL – Seongsu-dong – I suoi numerosi magazzini abbandonati sono stati trasformati in bark ristoranti, gallerie d’arte, facendo rinascere il quartiere.

LISBONA – Il triangolo – Si trova tra il Chiado e Santos e sono tre strade epicentro della nuova Lisbona. I decadenti palazzi di quest’angolo di Lisbona sono stati fatti rivivere da giovani creativi che hanno dato vita a nuovi negozi e locali.

COPENAGHEN – Vesterbro – Questo  il luogo dove potrete trovare i mercatini, i negozi indipendenti e d’avanguardia, le gallerie ed i ristornati più alternativi della città.

DUBAI – Business Bay – Incantevole la posizione: 12 km affacciati sul canale dove ammirare imbarcazioni mentre si passeggia fra negozi di tendenza e locali.

KUALA LUMPUR – Damansara – Fra le strade più ricche della città spicca la personalità di questo quartiere.

NEW YORK – Sunset Park – Fra Park Slope e Green-Wood, questo angolo di Brooklyn  è un crocevia di culture e tradizioni diverse dal cui incontro nasce l’anima unica di questo quartiere.

RIO DE JANEIRO – Botafogo – Una vita notturna sempre più vivace contraddistingue questo quartiere che ospita i migliori creativi di Rio che hanno dato vita a ristoranti, locali e gallerie d’arte.

SEATTLE – Frelard – Il punto di riferimento in città per sperimentare ristoranti alternativi.

LONDRA – Tooting – Un mix di culture ha reso unico questo quartiere vicino a Wimbledon e Balham. Ristoranti orientali, market e bar rendono originale e d’avanguardia questo quartiere.

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro