Arriva+l%26%238217%3Bincredibile+autobus+sopraelevato%21
viagginewscom
/2016/08/03/arriva-lincredibile-autobus-sopraelevato/amp/
Curiosità

Arriva l’incredibile autobus sopraelevato!

Fino a poco tempo fa era un progetto che correva solo sul computer. Ora l’autobus che passa sopra le macchine è realtà. Una vera e propria rivoluzione nella circolazione urbana parte dalla Cina e potrebbe arrivare anche qui da noi, sebbene l’idea susciti qualche perplessità.

Il bizzarro autobus è stato progettato da un un ingegnere cinese Song Youzhou che ieri ha visto per la prima volta la sua creatura muoversi per le strade di Qinhuangdao. Questo autobus, il cui nome è Transit Explore Bus, è un gigantesco autobus sopraelevato che permette alle macchine e moto di passare sotto.

E’ largo quanto due carreggiate di una strada normale di città e al di sotto possono passare mezzi alti fino a due metri. Trasporta fino a 300 passeggeri, predilige percorsi dritti o curve molto dritte, il che per le nostre città potrebbe essere un problema. In ogni caso se il TEB effettivamente aiuterà a risolvere i problemi di traffico che avvelenano le grandi città della Cina si tratterebbe di un sostanziale aiuto nella lotta allo smog.

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro