Arriva l’incredibile autobus sopraelevato!

transit

Fino a poco tempo fa era un progetto che correva solo sul computer. Ora l’autobus che passa sopra le macchine è realtà. Una vera e propria rivoluzione nella circolazione urbana parte dalla Cina e potrebbe arrivare anche qui da noi, sebbene l’idea susciti qualche perplessità.

Il bizzarro autobus è stato progettato da un un ingegnere cinese Song Youzhou che ieri ha visto per la prima volta la sua creatura muoversi per le strade di Qinhuangdao. Questo autobus, il cui nome è Transit Explore Bus, è un gigantesco autobus sopraelevato che permette alle macchine e moto di passare sotto.

E’ largo quanto due carreggiate di una strada normale di città e al di sotto possono passare mezzi alti fino a due metri. Trasporta fino a 300 passeggeri, predilige percorsi dritti o curve molto dritte, il che per le nostre città potrebbe essere un problema. In ogni caso se il TEB effettivamente aiuterà a risolvere i problemi di traffico che avvelenano le grandi città della Cina si tratterebbe di un sostanziale aiuto nella lotta allo smog.

 

Impostazioni privacy