%26%238220%3BMollo+tutto%26%238221%3B%3A+ecco+i+Paesi+dove+ricominciare+vivendo+quasi+gratis
viagginewscom
/2016/04/12/mollo-paesi-ricominciare-vivendo-quasi-gratis/amp/
Mete Top

“Mollo tutto”: ecco i Paesi dove ricominciare vivendo quasi gratis

Istock by Getty Images

A chiunque di noi sarà capitato di pensare almeno una volta di volersi rifare una vita da un’altra parte del mondo, magari con una spiaggia bianca e il mare cristallino, dove splende il sole 365 mesi all’anno e in cui l’unico vestito da indossare è il pareo per andare a prendere la tintarella.

Esistono dei posti così dove ci si può trasferire? Certo, e la cosa bella è che viverci non costa poi così tanto: anzi, addirittura in alcuni ce la si può cavare con 300 euro al mese. Il sito americano di servizi finanziari GOBankingRates ha stilato la classifica dei 112 Paesi dove è più economico vivere o dove trasferirsi una volta andati in pensione.

Al primo posto c’è il Sudafrica, Paese produttore di vino, oro e di natura meravigliosa all’ultimo posto le Bermuda.

Istock by GettyImages

Al secondo posto invece c’è l’India, un Paese di grandi contraddizioni, che però vanta un costo della vita piuttosto basso

© Getty Images

mentre sul gradino più basso del podio si trova una nazione abbastanza particolare, che però non è proprio tra le più sicure, visti i frequenti motivi di scontri, ovvero il Kosovo (il quale vanta delle bellezze archeologiche e di monumenti che non ti aspetti, come il monastero di Gracanica)

Istock by GettyImages

Al quarto posto c’è l’Arabia Saudita, anche se di fatto il Paese ha sospeso da anni i visti turistici e ammette turismo religioso per la visita alla capitale della religione musulmana La Mecca:

Istock by GettyImages

Al quinto posto il Kazakistan:

Istock by GettyImages

Al sesto lo Zambia:

Istock by GettyImages

Al settimo l’Oman:

Istock by GettyImages

All’ottavo il Paraguay:

Istock by GettyImages

Al nono la Repubblica Ceca:

Istock by GettyImages

Al decimo la Macedonia:

Istock by GettyImages

 

 

 

 

Valentina Colmi

Pubblicato da
Valentina Colmi