Stati+Uniti%2C+ecco+la+gatta+pi%C3%B9+incredibile+del+mondo
viagginewscom
/2015/12/12/stati-uniti-ecco-la-gatta-piu-incredibile-del-mondo/amp/
Categoria Curiosità

Stati Uniti, ecco la gatta più incredibile del mondo

Ecco a voi Venus la gatta a due facce più famosa del mondo. Venus è una gattina del North Carolina con la particolarità di avere il muso di due colori opposti e diviso perfettamente a metà: metà nero, metà rosso tigrato, un occhio verde ed uno azzurro. Niente photoshop, è tutto merito di Madre Natura.

Venus grazie a questa sua particolarità è salita all’onore della cronaca finendo più volte in tv e diventando una star del web con quasi un milione di fan su Facebook.  Venus non è l’unico animale a presentare una così singolare divisione, ma è molto rara.  Succede quando le cellule contengono due tipi di DNA, frutto di due embrioni fusi assieme.ω

Leslie Lyons, docente di genetica animale alla University of California, spiega: “È estremamente rara, ma si può assolutamente spiegare”. E’ una cosiddetta Chimera, (creatura mitologica fatta da parti di animali diversi)
“Un evento tutt’altro che raro fra i felini” ha detto il docente al National Geographic. Ad esempio nei maschi tricolori: il mantello a chiazze arancio e nere è un segno che l’animale ha un cromosoma X in più. Le gatte femmine invece, che ne hanno già due, sfoggiano quel mantello senza alterazione cromosomiche. Non si sa Venus sia una chimera o frutto di un’incredibile casualità:”Bisognerebbe prelevare campioni di pelle da entrambi i lati, in modo da ottenerne il DNA e scoprire se un lato del corpo è geneticamente diverso dall’altro, altrimenti avremmo a che fare con una pura casualità” ha affermato Lyons. L’attivazione dei pigmenti neri si è attivata casualmente su un lato del muso e casualmente proprio per metà.

Ma Venus ha un’altra particolarità: gli occhi. L’occhio così azzurro è tipico dei siamesi o dei gatti bianchi. Venus non è né l’uno, né l’altro (ha solo un po’ di bianco sul petto, ma troppo poco per giustificare quell’azzurro). In effetti, Venus è un po’ un mistero”, ha concluso Lyons.

Foto dal profilo fb Venus The Two Face Cat
Foto dal profilo fb Venus The Two Face Cat
Foto dal profilo fb Venus The Two Face Cat
Foto dal profilo fb Venus The Two Face Cat

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro