Inverno+2015%3A+ecco+le+ultime+previsioni+su+cosa+ci+aspetta
viagginewscom
/2014/12/04/inverno-2015-ecco-le-ultime-previsioni-su-cosa-ci-aspetta/amp/
Categoria Meteo News

Inverno 2015: ecco le ultime previsioni su cosa ci aspetta

Roma innevata nel 2012 (GettyImages)

E’ stato un novembre decisamente anomalo con temperature primaverili (a Roma il più caldo degli ultimi 150 anni) più che autunnali. Ed anche questo inizio di dicembre non sta mostrando ancora il suo carattere invernale. In uno scenario del genere le previsioni apocalittiche sull’inverno 2015 annunciato da più parti come il più freddo che ci sia mai stato suonano come molto poco veritiere. Eppure il freddo sta arrivando.

La prima ondata di freddo intenso l’avremo il giorno dell’Immacolata (ecco le previsioni per il weekend): una corrente di aria fredda dalla Russia arriverà sulla nostra Penisola, specialmente al Nord, dove porterà cielo sereno, ma temperature estremamente rigide. Tanto che martedì 9 molte città del settentrione si sveglieranno sotto zero. Pioggia al centro ed è prevista neve sugli Appennini a 600 metri e al Sud sui rilievi sopra i 1000. Mercoledì potrebbe nevicare anche in pianura al Nord. E questa è la prima colata artica che ci farà entrare direttamente nell’inverno (senza passare per l’autunno).

Ma il mese indicato dai meteorologi come il più freddo in assoluto sarà gennaio. Le correnti e i vortici depressionari che si stanno verificando in questi giorni sono in linea con quanto previsto dagli studiosi. Stando alla situazione attuale arrivano quindi conferme che il prossimo gennaio avrà temperature da record: il nord andrà sotto zero, con minime addirittura di meno 18 gradi e la neve cadrà in gran parte dello Stivale, compresa Roma.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro