Guida+alle+isole+greche%3A+gli+arcipelaghi+pi%C3%B9+belli+per+l%26%238217%3Bestate+2012
viagginewscom
/2012/04/05/guida-alle-isole-greche-i-principali-arcipelaghi/amp/
Categoria Destinazioni e Guide turistiche Europa

Guida alle isole greche: gli arcipelaghi più belli per l’estate 2012

Getty Images

Gli arcipelaghi e le isole più belle della Grecia/Roma –  Tra isole grandi e piccole si arriva a cifra 3000: in questo grande numero sono raggruppate tutte le isole della Grecia. Le più importanti sono 450 e, di queste, 130 non sono abitate; la loro superficie complessiva è pari a crica 25.000 km quadrati e la grande varietà paesaggistica e naturale che le contraddistingue le rende affascinanti per tutti i visitatori. Se a prima vista possono sembrare simili nel loro candore dato dal colore delle case e delle spiagge, bisogna considerare invece la diversità che le rende uniche. Per ulteriori info clicca qui.

Per orientarsi in questa vastità di isole e isolette le si può dividere in 8 gruppi:

  1. Creta: fulcro della cultura minoica contiene importanti resti e reperti archeologici come il Palazzo di Cnosso, caratteristico nella cultura minoica ospitò la famiglia reale, nobili funzionari e sacerdoti in oltre 1000 stanze. Quinta tra le isole del Mediterraneo si caratterizza per un paesaggio montagnoso che si estende come una nervatura che collega da est a ovest tutta l’isola. Fra le città da visitare vi sono Festo, che rimane nel ciclo di arte e cultura minoica, Hania – meglio conosciuta come La Canea – dove l’architettura è in stile turco e veneziano creando un colpo d’occhio particolare. In ultimo vanno visitate le famose Gole di Samaria, un stretta valle che, in primavera, si riempie di fiori e accompagna i turisti con lo scrosciare delle acque del fiume che corre sul fondo.
  2. Le Cicladi: questo arcipelago di origine vulcanica è uno dei più quotati tra i turisti. Spiagge bianche, colline e scogliere a strapiombo sul mare restano infatti il paesaggio preferito per i turisti che decidono di passare una vacanza tra le isole greche. Le Cicladi contano circa 39 isole e 15 sono abitate, le principali sono Amorgos, Anafi, Andros, Mykonos, Santorini (per ulteriori info clicca qui), Ios. Qui si possono ammirare villaggi tipici – con le casette bianche sormontate da cupole blu –, castelli e chiese dell’epoca bizantina, templi, ma anche club, bar e intrattenimenti moderni che ben si fondono con la storia antica delle isole. Per ulteriori info su Mykonos clicca qui.
  3. Dodecaneso: situato lungo la costa turca questo arcipelago conta, come si capisce dal nome, 12 grandi isole di cui, la più famosa è Rodi caratterizzata da un tipo di architettura medioevale che si accosta con eleganza alle bianche spiagge e villaggi tipici. Sicuramente queste sono le isole più calde di tutte, data la loro posizione geografica, e permettono dei rapidi spostamenti da  un’isola all’altra per poter ammirare tutta la varietà della zona. Si può ammirare Kos, Pàtmos – la Gerusalemme dell’Egeo – Symi, Lipso e Tilos e Nissiros – con il suo vulcano attivo –
  4. Le isole dell’Egeo Orientale e settentrionale: per tutti coloro che desiderano andare alla scoperta della vera natura incontaminata delle isole greche e ancora poco conosciuta dai turisti, le Isole Egee sono perfette. Valli inesplorate, natura lussureggiante con ulivi e vigneti…edifici religiosi con i caratteristici mosaici sono solo alcune tra le attrazioni delle isole; Bisogna ricordati infatti anche i villaggi di resina mastice e il monastero bizantino di Neà Monì nell’isola di Chio. Un profumo e un’atmosfera tutta orientale è invece l’ingrediente principale dell’Isola di Lesbo.

    Getty Images

  5. Eubea: dopo Creta è l’isola più grande della Grecia ed è praticamente a ridosso della costa da cui è separata solo con un piccolo canale. Panorami sorprendenti e vegetazione incontaminata fanno di Eubèa, o Evia, una meta di notevole impatto. Dai veneziani veniva chiamata Negroponte proprio per la vicinanza alla terraferma. Prettamente montuosa è famosa per le piantagioni di cereali e la coltivazione di viti, olivi e frutta; elemento tipico sono i numerosi allevamenti di buoi , da cui prende il nome l’isola stessa, e di ovini.
  6. Le Sporadi: qui il paesaggio si fa boscoso e ricco di vegetazione; villaggi pittoreschi e paesaggi dolci si accostano alle immancabili spiagge e baie animate da barche di ogni tipo e acque cristalline. Oltre alla possibilità di praticare vari sport acquatici si può ammirare l’arte più disparata, queste isole sono infatti rifugio per artisti locali. Le principali mete sono sono Skiàthos e Skòpelos. Per tutte le info clicca qui.
  7. Isole del Argo-Saroniche: eleganti e tranquille si collocano vicino alla capitale. Cittadine costiere e bellissime spiagge possono essere punto di partenza o arrivo dopo una, imperdibile, visita ad Atene. Le isole di questo arcipelago sono meno affollate di tante altre e permettono ai turisti di godere a pieno del clima e dell’atmosfera greca trovando magari alloggio in uno dei villaggi abbarbicati sulle colline rocciose che caratterizzano il paesaggio.
  8. Isole Ionie: situate a ovest della penisola greca sono isole montagnose con una fitta vegetazione e maestosi paesaggi. Questa particolarità, che le contraddistingue dall’immaginario dell’isola greca bianca e quasi desertica, è dovuta al clima: piovoso e leggermente umido. Di tutte le isole di questo arcipelago sette sono le più importanti come Corfù, Lefkada, Cefalonia, Itaca e Zanta. Sembrano create apposta per allietare i turisti, affascinati dalla storia di Ulisse a Itaca, oppure desiderosi di visitare le famose grotte sotterranee di Cefalonia.

    Getty Images

 

Per info sui voli per la Grecia clicca qui.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi